Hot Posts

6/recent/ticker-posts

IT-alert - Applicazione della protezione civile che ti avvisa in tempo reale su calamità, terremoti e alluvioni

Oggi vogliamo segnalarvi l'Arrivo di IT-alert l'app salva-vita con i messaggi della Protezione Civile che fornirà informazioni in tempo reale su calamità, terremoti e alluvioni



Le notifiche arriveranno direttamente sul telefono gli avvisi di allerta della Protezione Civile tramite un sistema che ha avuto il prima via libera grazie al Decreto Sblocca Cantieri. 



Si chiama IT-Alert, e l'applicazione sarà gestita dalla Protezione civile per avvisare i cittadini in caso di pericolo imminente. 

COME FUNZIONA IT-alert? Un cittadino anche non residente dotato di telefono cellulare o smartphone si trova sul territorio nazionale in un’area esposta ad un qualsiasi tipo di rischio. Si prevede o si manifesta un fenomeno per cui una tempestiva conoscenza della situazione può essere altamente significativa per la riduzione del rischio. Attraverso IT-alert si invia al cittadino un messaggio di testo che contiene sia informazioni sulla prossimità dell’emergenza sia indicazioni su comportamenti adeguati da tenere. "In determinate situazioni è fondamentale mettersi in contatto rapidamente con i cittadini in difficoltà" Il sistema di allarme pubblico Salva-vita creerà un filo diretto con gli utenti attraverso la diffusione di tempestivi messaggi ai terminali che si trovano all’interno dell’area geografica interessata da una calamità.



I messaggi saranno diffusi tramite il servizio di Cell Broadcast Service sotto forma di messaggio IT-alert. Nessuna app da scaricare, l'applicazione o meglio la tecnologia è già integrata nello smartphone e non necessita di azioni preventive.

Per ulteriori informazioni collegati al sito ufficiale tramite questo link

Posta un commento

0 Commenti