Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come attivare il VoLTE su Redmi Note 7

Ritorniamo a parlare del redmi note 7 , oggi vedremo come attivare la funzione "VoLTE" ma prima di continuare facciamo chiarezza su cos'e e come funziona. 



VoLTE è acronimo di Voice over Long Term Evolution e consiste in una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate vocali con qualità ultra-HD (High Definition) su reti cellulari di quarta generazione (4G / LTE) e di supportare un ampio numero di servizi multimediali.

Per meglio comprendere VoLTE, è opportuno ripercorrere,in estrema sintesi, le tappe della standardizzazione internazionale che hanno portato alla definizione della tecnologia LTE.



Nel 1998 è stato creato il 3GPP (Third Generation Partnership Project).
L’evoluzione delle principali tecnologie 3GGP inizia nel 2000 da UMTS (Universal Mobile Telecommunications System), noto come 3G, continua nel 2002 con HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) e IMS (IP Multimedia Subsystem), prosegue con HSUPA (High Speed Uplink Packet Access) nel 2004, per arrivare a LTE nel 2008 e ad LTE-A nel 2010.
Il 3GPP procede per Release. Ciascuna Release definisce determinate caratteristiche delle tecnologie in oggetto.

La tecnologia VoLTE abilita il servizio voce senza alcuno spostamento dall’accesso radio LTE alle reti a commutazione di circuito 2G/3G e senza interruzione della connessione dati.
Per garantire la continuità della voce quando il terminale d’utente passa da una copertura a pacchetto LTE, dove sta operando in VoLTE, a una copertura a circuito 2G/3G, si adotta la procedura SRVCC (Single Radio Voice Call Continuity).
È importante richiamare, ai fini della comprensione della tecnologia VoLTE, anche la Release 9, soprattutto con riferimento all’introduzione della chiamata d’emergenza su IMS/LTE.

Attraverso VoLTE, inoltre, gli operatori di telecomunicazioni, in accordo o in competizione con i cosiddetti OTT (Over-the-Top), possono fornire servizi multimediali di qualità in tempo reale, quali videoconferenze in alta definizione e condivisione di file e di informazioni GPS (Global Positioning System) durante le telefonate.

I Vantaggi dell' VoLTE, dunque, sono notevoli e non si fermano alle semplici chiamate in alta definizione 



/> Per abilitare il VoLTE è semplicemente necessario andare sulle impostazioni del proprio dispositivo e cercare la voce VoLTE nella barra di ricerca superiore!
(procedura dettagliata non indicata causa cambio di alcune impostazioni con MIUI 10, è indicata sotto una procedura univoca nel caso non si trovi la voce sulle impostazioni).

Se non trovate la voce sulle impostazioni c'è un metodo più diretto per attivare il VoLTE:
Aprire il compositore numerico e digitare il seguente codice:

*#*#86583#*#*
Vi si aprirà una schermata dove vi verrà richiesto se attivare o meno questa tecnologia.

Posta un commento

0 Commenti