Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Questo Dispositivo è Stato Reimpostato - Ecco Perchè Il Vostro Smartphone è Inutilizzabile Per 72 ore

Ti potrà sembrare assurdo , ma cambiare la password del tuo Google account o formattare il  tuo smartphone può costarti 72 ore di ban. Se ti è comparso questo messaggio e se capitato su questa pagina " sei una nuova vittima "



Non tutti lo sanno ma Google ha introdotto una nuova funzionalità dedicata alla sicurezza chiamata Device Protection 



Device Protection e un tool  meglio conosciuto come Factory Reset Protection. Come è intuibile dal nome, questi sistemi di sicurezza sono dedicati alla protezione dei device Android nel caso in cui questo venga rubato e si proceda al ripristino del terminale per poter cancellare tutte le tracce del precedente proprietario.   




Il principio di funzionamento è semplice: se si effettua un cambio della password del proprio Google Account e, entro 72 ore, si ripristina il dispositivo collegato, questo diventerà automaticamente non accessibile per altre 72 ore e non c'è alcun modo per impedire ciò. Questo vuol dire che non sarà possibile utilizzare nessun altro account e, al termine delle 72 ore, sarà necessario effettuare il log in con l'account originario e con la password utilizzata precedentemente al cambio. (Per molti questa cosa potrebbe risultare assurda , ma non c'e rimedio per impedire questa funzione)





Per molti una situazione del genere potrebbe da un lato creare molti problemi ( specialmente per chi lavora con il proprio smartphone) La logica di questo tipo di protezione è quella di permettere al reale proprietario dell'account di rientrare in possesso dello stesso, dandogli ben 3 giorni di tempo per agire e cambiare nuovamente la password in modo che il ladro non possa in alcun modo accedere ai suoi dati.

Posta un commento

0 Commenti