Hot Posts

6/recent/ticker-posts

ProtonMail - Servizio online che consente di inviare email in modo del tutto sicuro e anonimo

Oggi vogliamo segnalarvi ProtonMail un'ottimo tool gratuito che consente di inviare email in modo del tutto sicuro e anonimo



ProtonMail è un servizio di posta elettronica cifrata inventato nel 2013 al Centro di ricerche nucleari di Ginevra, il Cern, per consentire, grazie all’uso della crittografia, l’uso di un sistema di posta più affidabile di quelli gratuiti come Gmail, Hotmail e Yahoo

Le email di ProtonMail sono crittografate end-to-end, come le chat di Whatsapp: significa che nessuno tranne il mittente e il destinatario possono leggere il contenuto del messaggio. Neppure l’azienda che fornisce il servizio ha accesso alla chiave personalizzata che permetterebbe di decrittare le email. Lo svantaggio, da questo punto di vista, è che non esiste una procedura di ripristino dell’account in caso di smarrimento della chiave di accesso: una volta perduta i dati non si possono più recuperare.

Ecco le principali funzioni di ProtonMail

- crittografia end-to-end: i messaggi non solo vengono cifrati quando vengono inviati dai server di ProtonMail, ma vengono cifrati anche tutti i messaggi salvati. Senza l'accesso all'account di ProtonMail nessuno può accedere ai vostri messaggi.

- i dati dell'utente sono privati: il processo di cifratura di ProtonMail, che utilizza una chiave di cifratura sul vostro computer, implica che nemmeno gli amministratori di sistema di ProtonMail possono accedere ai vostri messaggi. Come svantaggio, però, ciò significa che nemmeno loro potranno recuperare (eventualmente) il vostro account.

- crittografia open source: dal momento che ProtonMail sfrutta delle librerie di cifratura open source, si può stare sicuri che non ci siano "backdoor" che permettano a chicchessia di accedere alle vostre email. Compresi hacker o amministratori di sistema.



Cosa aspetti collegati al sito ufficiale di ProtonMail per inviare email anonime e sicure

Posta un commento

0 Commenti