Hot Posts

6/recent/ticker-posts

FreeCAD - Programma gratis per la modellazione parametrica di oggetti 3D

Ritorniamo a parlare di programmi gratuiti , oggi vogliamo segnalarvi FreeCAD, un software open source completo ed affidabile, che consente di realizzare facilmente modelli di oggetti tridimensionali. 


FreeCAD è uno strumento open source, gratuito e completo che permette di effettuare la modellazione parametrica di oggetti 3D. FreeCAD è stato creato e progettato con l’idea di progettare oggetti di qualsiasi misura e forma. 

FreeCAD sfrutta la modellazione parametrica, ciò significa che è possibile seguire tutti i passi effettuati per creare un modello, modificandoli in qualsiasi momento per perfezionarne l’aspetto a piacimento. FreeCAD permette di realizzare forme bidimensionali delle diverse viste di un oggetto, ed utilizzarle per realizzare la corrispondente versione tridimensionale. Il nucleo di 

FreeCAD è OpenCASCADE, un modulo che rappresenta la parte fondamentale del software, in quanto realizza tutte le funzioni geometriche necessarie ed inoltre utilizza la libreria grafica Coin3D, compatibile con Open Inventor e particolarmente adatta a questo tipo di scenario. 


Il programma Ã¨ disponibile per WindowsMac e Linux. È possibile scaricare il codice sorgente direttamente dal repository ufficiale su GitHub; tuttavia, il team di sviluppo mette a disposizione pacchetti precompilati per i vari sistemi operativi, che possono essere scaricati direttamente da un’apposita pagina.


Posta un commento

0 Commenti