Ticker

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Web-1

Attenti al FINTO SITO Bonus Mobilità 2020 - Come Difendersi dalla TRUFFA

Oggi vogliamo segnalarvi il FINTO SITO Dei truffatori hanno messo in piedi un finto sito per richiedere il Bonus Mobilità 2020: attenzione, è un falso ed è pericoloso. 

Mentre piu di mezzo milione di persone sta tentando di collegarsi al sito del bonus mobilità, ma alcuni stanno finendo su un portale fasullo che contiene spam e link pericolosi. Il rischio di incappare in questo sito è elevato, perché a differenziare i due indirizzi web c’è soltanto un accento sull’ultima lettera. 

 Con un nome ingannevole che richiama proprio il sito vero della piattaforma tramite la quale si richiede il bonus. Il sito in questione è www.buonomobilità.it, mentre il sito vero e sicuro è www.buonomobilita.it. 

Cosa cambia? L’accento sulla a, che nel sito vero non c’è ma in quello fake sì. E’ chiaro che il sito con l’accento è stato creato ad arte per sfruttare l’enorme quantità di traffico che il click day sta per generare e, per di più, nonostante sia praticamente vuoto è riuscito anche a posizionarsi molto bene nei motori di ricerca: è il secondo risultato, dopo il sito del Ministero dell’Ambiente, sia su Google che su Bing.

 Ma bisogna fare attenzione: è una truffa a tutti gli effetti e il sito “con l’accento” non ha nulla a che fare con quello vero. Buono mobilità: perché il sito fake è pericoloso Chi visita il sito fake sul buono mobilità non troverà alcuna informazione in merito al bonus bici e monopattino né ai rimborsi fino a 500 euro promessi dal Governo. 

Al suo interno è invece presente una sola pagina con dei link a siti esterni, altrettanto insicuri. Alcuni di essi sono assai probabilmente siti di phishing in cui l’utente è invitato a inserire i propri dati sensibili. Come sempre la nostra raccomandazione è di stare attenti e non fidarsi sempre " dei risultati " di Google.

Ci auguriamo che al più presto il sito venga oscurato e che nessuno cadi in questo " tranello"


Posta un commento

0 Commenti