Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Recensione ‎NiPoGi AM06 - Mini PC dalle prestazioni elevate con AMD Ryzen 7 / 16GB RAM e SSD da 512GB

Oggi torniamo a parlare di Mini PC e vogliamo presentarvi il NiPoGi AM06, un dispositivo dalle dimensioni contenute ma dalle prestazioni elevate.

Questo piccolo ma potente dispositivo non ha nulla da invidiare alle postazioni desktop e si rivela un'ottima soluzione per tutti gli utilizzi di un comune PC.

In questo articolo, vedremo quali sono le sue principali caratteristiche e funzionalità di e quali sono le sue opzioni di personalizzazione e  modalità d'uso. 

Andremo ad analizzare il dispositivo nei minimi dettagli, in modo da fornire una panoramica completa delle sue potenzialità, dei suoi limiti e delle eventuali carenze.

NiPoGi AM06 Mini PC AMD Ryzen 7 3750H Mini PC, 16GB RAM+512GB M.2 SSD

- Packaging

Il packaging del NiPoGi AM06 è in linea con la semplicità e il minimalismo che caratterizzano gli altri modelli della gamma. Il logo dell'azienda è stampato sulla scatola, mentre sul retro sono indicate le specifiche del prodotto. 

All'interno, ogni componente è stato fissato con grande cura per garantire che il prodotto arrivi in perfette condizioni al destinatario.

All'interno della confezione del mini pc, troviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Oltre al dispositivo, è presente una comoda staffa con attacco vesa per fissarlo a parete o su un supporto compatibile, un alimentatore, un cavo di alimentazione con attacco schuko, un cavo HDMI, un connettore SATA flat HDD e l'immancabile libretto delle istruzioni.

- Design e Materiali

il design del mini PC NiPoGi AM06 è lineare e minimale, forse esteticamente più spartano dai modelli che abbiamo visto precedentemente.

La forma compatta e la sua finitura lo rendono un dispositivo discreto e funzionale, che si integra perfettamente in ogni contesto.

I materiali utilizzati, sono di ottima fattura e al tatto si percepisce immediatamente una sensazione di robustezza e qualità, che conferisce un ulteriore valore al dispositivo.

- Configurazione Hardware

Il NiPoGi AM06 è un mini pc dalle ottime prestazioni hardware, è dotato di un processore AMD Ryzen 7 3750H e di una buona quantità di memoria RAM da 16 GB, ed in grado di fornire prestazioni elevate e una velocità di elaborazione dei dati davvero soddisfacente per il tipo di dispositivo.

Lo spazio di archiviazione interno è un SSD NVMe da 512 GB, il quale consente di memorizzare grandi quantità di dati e di accedere ad essi in modo rapido e semplice. 

Per chi non ne fosse a conoscenza,  SSD NVMe è un tipo di dispositivo di archiviazione a stato solido (SSD) che offre una maggiore velocità di trasferimento dati rispetto ad altre interfacce come la SATA, il che significa che è in grado di offrire prestazioni di lettura e scrittura ancora più elevate rispetto alle SSD M.2.

Le SSD NVMe sono progettate per ridurre al minimo il ritardo di latenza, il che significa che possono accedere ai dati molto più rapidamente rispetto alle SSD M.2 e agli hard disk tradizionali.

Ciò le rende particolarmente adatte per applicazioni che richiedono un rapido accesso ai dati, come ad esempio i giochi o le applicazioni di elaborazione video.

- Porte disponibili

Il ‎NiPoGi AM06 è dotato di una vasta gamma di porte, che sono sufficienti per soddisfare le esigenze più comuni e rendono estremamente versatile e adatto il dispositivo a molteplici utilizzi. 

Grazie alla presenza di tutte queste porte, è praticamente possibile collegare qualsiasi tipo di dispositivo esterno al mini pc, senza dover acquistare ulteriori accessori o adattatori.

Nella parte frontale troviamo, il pulsante di accensione on/off con led , ingresso per casse e microfono, una presa USB type c a 10 gigabit ed una presa USB 3.0.

Mentre sul retro sono presenti, due porte USB 2.0, l'ingresso per l'alimentazione, la porta ethernet, una porta HDMI, una porta Display Port e altre due porte USB 2.0.

In particolare, le porte USB 2.0 sono utili per collegare dispositivi meno recenti, mentre la porta HDMI e la porta Display Port consentono di collegare il dispositivo ad un monitor esterno o ad un televisore, per visualizzare i contenuti in modo chiaro e nitido.

- Connettività

Grazie alla connettività Bluetooth 4.2 e Dual WiFi, il Mini PC NiPoGi AM06 offre la massima flessibilità nella gestione delle connessioni wireless

Il Bluetooth 4.2 ti permette di collegare il mini PC facilmente ad altri dispositivi come smartphone, tablet, cuffie e altoparlanti wireless , mentre il Dual WiFi ti garantisce una connessione veloce e stabile a due reti WiFi contemporaneamente, ovunque tu ti trovi.

Nel complesso, entrambe le connessioni senza fili si sono rivelate sempre stabili e affidabili, senza mai riscontrare problemi di connessione o latenza, e il WiFi ha dimostrato un buon raggio d'azione.

La capacità di gestire la riproduzione video 4K su triplo display fa di questo dispositivo una soluzione versatile e adatta alle esigenze più diverse, dal gaming al video editing, senza compromessi sulla qualità

E' possibile lavorare in multitasking, utilizzando più applicazioni e finestre contemporaneamente. In alternativa, puoi goderti un'esperienza di visualizzazione incredibile guardando video o film in formato 4K su tre display contemporaneamente.

Parlando di formato 4K, il NiPoGi  Mini PC garantisce la massima qualità delle immagini e dei video grazie alla compatibilità con questo formato. 

Con una risoluzione quattro volte superiore al Full HD, potrai goderti una qualità d'immagine straordinaria anche sui display di grandi dimensioni. 

- Processore AMD Ryzen 7 3750H

AMD Ryzen 7 3750H è un processore di ultima generazione progettato per offrire prestazioni elevate e una grande potenza di elaborazione.

Realizzato da (AMD), il Ryzen 7 3750H è dotato di quattro core e otto thread, il che significa che può gestire fino a otto operazioni simultaneamente. 

La sua velocità di clock base è di 2,3 GHz, ma può raggiungere una velocità turbo di 4 GHz quando richiesto. 

Il Ryzen 7 3750H è stato progettato per offrire un'esperienza di gioco e di lavoro senza compromessi, garantendo prestazioni elevate e una grande efficienza energetica. 

Grazie alla sua potenza di elaborazione, il processore è ideale per l'utilizzo con software di editing video e foto, nonché per il gaming di ultima generazione. 

- Radeon RX Vega 10 Graphics

NiPoGi AM06 una scheda madre con una GPU integrata, la Radeon RX Vega 10 Graphics, che offre prestazioni elevate e potenza di elaborazione grafica.

La GPU Radeon RX Vega 10 è dotata di 640 stream processor, il che significa che può gestire molte operazioni grafiche contemporaneamente.

La Radeon RX Vega 10 è dotata di una frequenza di clock di base di 1400 MHz, ma può raggiungere una velocità turbo di 1600 MHz quando richiesto. Grazie alla sua potenza di elaborazione,è in grado di gestire facilmente applicazioni grafiche complesse, come i videogiochi di ultima generazione e il software di editing video e foto.

- Spazio di archiviazione ad alta velocità

‎NiPoGi AM06 è dotato di un SSD NVME da 512 GB, che è un tipo di unità di archiviazione ad alta velocità che utilizza l'interfaccia NVME per trasferire i dati. 

Questo tipo di SSD offre prestazioni superiori rispetto ai tradizionali dischi rigidi, con tempi di avvio più rapidi e tempi di accesso ai dati più brevi.

NiPoGi AM06 supporta un massimo di 2 terabyte di spazio di archiviazione, per garantire ampio spazio di archiviazione per file e documenti. 

Un'altra caratteristica distintiva di questo ‎NiPoGi AM06, è la presenza di un'ulteriore alloggiamento per un SSD o Hard disk da 2,5 pollici di tipo SATA, situato sotto la copertura del dispositivo. 

Opzione da non sottovalutare, e che può ritornare molto utile, a chi ha bisogno di maggiore spazio di archiviazione per i propri file. 

All'interno della confezione, è incluso anche il cavo flat necessario per installare l'ulteriore spazio di archiviazione, questo garantisce una maggiore comodità e praticità nell'installazione dell'unità aggiuntiva, senza dover acquistare ulteriori accessori o cavi.

- Accensione Automatica e RTC 

Il NiPoGi AM06 è dotato di funzioni aggiuntive come l'accensione automatica e l'RTC (Real-time clock), che lo rendono ancora più versatile

L'accensione automatica è una funziona davvero utile e da non sottovalutare, in quanto permette di accendere il mini in modo automatico alla data e all'ora prestabilite, senza la necessità di accenderlo manualmente.

Questa funzione è utile per chi ha bisogno di eseguire attività programmate, come backup o aggiornamenti automatici, senza dover lasciare il computer acceso tutto il tempo.

L'RTC è fondamentalmente un componente hardware che funziona come un orologio interno del mini PC. Questo orologio mantiene l'ora esatta e garantisce la sincronizzazione con il fuso orario corretto. 


Per garantire il corretto funzionamento del Mini PC NiPoGi AM06, è sempre raccomandabile utilizzare l'alimentatore in dotazione. 

Quest'ultimo ha un valore di input compreso tra 100 e 240 Volt con una frequenza di 50/60 Hertz e richiede una corrente di 1.5 Ampere. 

L'output, invece, è di 19.0 Volt con una corrente di 3.42 Ampere, il che corrisponde ad una potenza di 64.98 Watt. 

- Le principali caratteristiche tecniche di ‎NiPoGi AM06 Mini PC  

ModelloNiPoGi AM06
ProcessoreAMD Ryzen 7 3550 2.3-4GHz
Scheda grafica IntegrataRadeon RX Vega 10 Graphics
Risoluzione4K Ultra HD
Memoria RAM16GB DDR4
Memoria di archiv.SSD NVME da 512 GB
ConnettivitàDual Band WiFi, Bluetooth 4.2
Porte I/OHDMI, USB-C, USB-A, Ethernet, DP
Sistema operativoWindows 11 PRO
Dimensioni14 x 14 x 4.5 cm
Peso390 grammi
AlimentazioneAdattatore CA
AltroRiproduzione video 4K su triplo display, Funzione RTC

Per quanto riguarda la gestione del calore, il NiPoGi AM06 è dotato di una soluzione di raffreddamento ben progettata. 


Grazie alla sua struttura interna dell'hardware, davvero ben ottimizzata, il NiPoGi AM06 è in grado di mantenere una temperatura di esercizio stabile, evitando così surriscaldamenti e problemi di prestazioni.


Sulle parti posteriori e inferiori del dispositivo sono presenti delle griglie che consentono all'aria di fluire liberamente attraverso il dispositivo, prevenendo surriscaldamenti anche con un utilizzo intenso. 


Il suo sistema di dissipazione è in grado di distribuire uniformemente il calore generato dal dispositivo, evitando la formazione di punti caldi e garantendo sempre una temperatura ottimale.  

- Sistema operativo

Il sistema preinstallato su NiPoGi AM06 è Windows 11 Pro, che gira in maniera eccellente grazie alla configurazione hardware di alta qualità della macchina. Il processore A7 3750H e la Radeon RX Vega 10 garantiscono una prestazione fluida e senza intoppi, che si traduce in un'esperienza d'uso piacevole e performante. 


La memoria RAM da 16 GB e l'unità SSD da 512 GB permettono di gestire facilmente le applicazioni più esigenti e di avviare il sistema operativo in pochi secondi.

Windows 11 Pro è un sistema operativo altamente performante, che offre un'esperienza utente eccellente anche su un mini PC desktop. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e personalizzabile, gli utenti possono adattare il desktop alle proprie preferenze e sfruttare al meglio le funzionalità del dispositivo. 

Il vasto catalogo di applicazioni e giochi presenti nel Microsoft Store garantisce un'esperienza di utilizzo completa e soddisfacente. 


Complessivamente, l'utilizzo di Windows 11 Pro su un mini PC risulta essere una scelta vincente per chi cerca un sistema operativo performante e completo.

È importante sottolineare che, se lo si desidera, è possibile formattare o partizionare l'hard disk di NiPoGi AM06 e installare un altro sistema operativo a nostro piacimento.

Grazie alla sua capacità di gestire programmi di video editing e fotoritocco in modo fluido, il mini PC consente di lavorare in modo efficiente e produttivo, ovunque ci si trovi


Anche per quanto riguarda il gaming, questo dispositivo non delude, grazie alla sua scheda grafica Radeon RX Vega 10 e al processore AMD Ryzen 7 3550, il mini PC NiPoGi AM06 è in grado di offrire un'esperienza di gioco straordinaria. 

Con la sua capacità di gestire giochi con una grafica dettagliata e fluida, senza alcun lag o rallentamento, questo piccolo ma potente mini pc, risulta ideale anche per i gamer più esigenti.


- Conclusioni finali

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi e pienamente soddisfatti del mini PC NiPoGi AM06. In linea generale, la sua configurazione hardware supera quella di altri modelli economici che abbiamo visto in precedenza.

Nel complesso sotto tutti i vari punti di vista, il NiPoGi AM06 è un dispositivo davvero valido, versatile e adatto a molteplici utilizzi. Con il suo potente processore e la GPU, e alla presenza della Radeon RX Vega 10, è possibile utilizzarlo non solo per attività domestiche o di studio, ma anche per giocare a giochi di un certo livello senza problemi di prestazioni.


Le nostre conclusioni sono positive e riteniamo che il NiPoGi AM06 sia un'ottima scelta per chi cerca un mini PC potente e che vale la pena tenere seriamente in considerazione anche in merito al rapporto qualità prezzo.


Per chi fosse interessato a questo Mini PC, l'azienda NiPoGi ha messo a disposizione un codice coupon esclusivo per tutti i nostri lettori interessati all'acquisto.

Inserendo Il codice coupon "EUXFZTCU" è possibile acquistare questo fantastico mini pc con uno sconto del 25%.

Approfitta dell'offerta momentanea ed acquistalo direttamente da Amazon tramite questo link

L'offerta è disponibile dal 20 marzo 2023 alle 15:00 fino al 27 marzo 2023 alle 23:59, quindi non perdere l'opportunità di portati a casa il dispositivo ad un prezzo davvero conveniente.

Posta un commento

7 Commenti

  1. Bella configurazione..

    RispondiElimina
  2. Cosi piccolo è adatto anche al gaming?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono interessato anche io ma ho qualche dubbio su come gestisce il surriscaldamento

      Elimina
  3. il sito ufficiale non funziona

    RispondiElimina
  4. Io lo uso tranquillamente come computer primario , dovevo cambiar eil mio vecchio pc desktop e non valeva la pena spendere tanti soldi per cambiare tutto a partire dalla ram che oramai non piu compatibile con i nuovi processori. Con questa soluzione mi sto trovando davvero bene, mi auguro che a lungo andare non cambi le prestazioni

    RispondiElimina
  5. Preso con lo sconto di 100 euro a distanza di un mesi di utilizzo mi trovo benissimo

    RispondiElimina
  6. Bel modello non troppo costo e sicuramente adatto per la maggior parte degli utenti medi.

    RispondiElimina

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.