Il Gateway è un dispositivo di rete che permette ai computer di accedere ad Internet; tutto quello che c’è da sapere e come identificarlo.Il Gateway, in termini estremamente semplici, è un dispositivo che gestisce la rete e permette ad altri dispositivi di poter accedere e comunicare con altri dispositivi all’interno di una rete. 


Glossario

Come fa ben intuire il nome, è la porta di acceso ad una rete che in molti casi, ma non sempre, corrisponde ad Internet. Nel classico esempio di una rete casalinga, attraverso il Gateway passano tutte le richieste per accedere ad un determinato sito Web. Solo quando il Gateway “aprirà la porta”, la richiesta lascerà la rete locale.
Ovviamente, i Gateway possono funzionare anche per reti interne, ma il funzionamento è sempre lo stesso. Cambia solo la rete a cui permetteranno di accedere. Serve dunque configurarli a dovere per poter navigare su Internet o per poter accedere ad una specifica rete. 

  
Gateway predefinito: come si trova Normalmente, il Gateway predefinito è il router e quindi sui computer e sui dispositivi che devono accedere ad Internet si inserisce l’IP privato di questo dispositivo di rete. Solitamente, un indirizzo come 192.168.0.1 o 10.10.10.1 giusto per fare un paio di esempi. Conoscere questo indirizzo è importante se si vuole personalizzare la configurazione di rete o se si devono risolvere dei problemi. Individuarlo è facile visto che è messo bene in evidenza nelle impostazioni di rete di Windows o in quelle dei computer Mac.

Lascia un commento

Nuova Vecchia