Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Joker - Nuovo virus del Play Store sta colpendo milioni di utenti Android

Ritorniamo a parlare di applicazioni e malware , oggi vogliamo mettervi al corrente di un nuovo e pericoloso malware che prende il nome di Joker esi aggira nel Play Store, ed ha infettato ben 1.5 milioni di dispositivi. Il malware è presente in 24 app, da come fa sapere CSIS Security Group. 

 Ma come agisce questo malware? In pratica, esso mette in download vari programmi che iniziano ad agire in background sul dispositivo, rubando dati e lanciando adsense molteplici molte. Sembra sia anche in grado di sottoscrivere abbonamenti premium. Va sottolineato che il codice del malware è davvero ottimo, confezionato in maniera estremamente intelligente per bypassare i controlli del Play Store. In tutto ciò, Google non si è ancora pronunciata sulla questione e non si sa nemmeno quali siano le app incriminate. Questo Malware e ha spiegato che aveva lo scopo di effettuare transazioni di denaro tramite l’abbonamento a servizi premium. 



 Entrando più nello specifico, scaricando una delle App prima citate (dunque aprendo le porte a Joker) le si permetteva di muoversi silenziosamente nel telefono, attivando servizi in abbonamento e completando le procedure di pagamento senza darci la possibilità di accorgercene. I nomi in questa lista sono stati tutti rimossi dal Play Store, ma ciò non toglie il fatto che ce ne possano essere ancora altre compromesse da Joker. Dunque fate attenzione quando scaricate una nuova App, leggete bene i Feedback degli altri utenti e verificate chi l’ha caricata all’interno dello store.

Posta un commento

0 Commenti