Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come proteggere un documento word con password

Ritorniamo a parlare di privacy , oggi vedremo come proteggere un documento con una password in modo da tenere i nostri documenti al sicuro e lontano da occhi indiscreti. 





Ecco la procedura da eseguire per proteggere un documento word con una password   

In un documento aperto fare clic su File > Informazioni > Proteggi documento.
Verranno visualizzate le opzioni seguenti.



Segna come finale:    imposta il documento per la sola lettura.

Quando un documento viene segnato come finale, i comandi per la digitazione e la modifica e gli indicatori di correzione vengono disabilitati o disattivati e il documento diventa di sola lettura. Con il comando Segna come finale Ã¨ possibile segnalare che la versione condivisa del documento è definitiva ed evitare che chi rivede o legge il documento lo modifichi inavvertitamente.
  • Quando un documento viene segnato come finale, Word chiede se si vuole salvare il file. La volta successiva che si apre il documento, nella parte superiore verrà visualizzato il messaggio in giallo SEGNATO COME FINALE. Se si fa clic su Modifica comunque, il documento non sarà più contrassegnato come finale.
Crittografa con password:    consente di impostare una password per il documento.
  • Importante : Conservare la password in un luogo sicuro. Se la password viene smarrita o dimenticata, non potrà essere recuperata.
  • Quando si seleziona Crittografa con password, viene visualizzata la finestra di dialogo Crittografa documento. Nella casella Password digitare una password. Importante: Microsoft non può recuperare password perse o dimenticate. È quindi consigliabile conservare un elenco delle password e dei nomi dei file corrispondenti in un luogo sicuro.
Limita modifica:    consente di controllare il tipo di modifiche eseguibili nel documento.
Quando si seleziona Limita modifica, vengono visualizzate queste opzioni:
  • Restrizioni alla formattazione    Riduce le opzioni di formattazione disponibili mantenendo l'aspetto corrente. Fare clic su Impostazioni per selezionare gli stili consentiti.
  • Restrizioni alle modifiche    Consente di controllare le modifiche che è possibile eseguire nel file o di disabilitare la modifica. Per indicare quali utenti possono eseguire modifiche, fare clic su Eccezioni o Altri utenti.
  • Applicazione protezione    Fare clic su Sì, applica protezione per selezionare la password di protezione o l'autenticazione utente. È possibile anche fare clic su Limita autorizzazioni per aggiungere o rimuovere gli autori delle modifiche che avranno autorizzazioni limitate

Posta un commento

0 Commenti