Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Windows 10 - Installazione pulita come re-installare il sistema operativo da zero

Ritorniamo a parlare di windows 10 , oggi vedremo come effettuare un'installazione pulita ovvere re-installare il sistema operativo completamente da zero e portarlo alle impostazioni di fabbrica .



Prima di procedere come sempre è consigliabile effettuare un backup di tutti i dati in modo di avere una copia e non perdere nulla. Fatto questo procediamo in pochi e semplici passi il vostro pc tornerà come nuovo - Segui la procedura sottostante


Ecco la procedura da eseguire per effettuare un'installazione pulita di windows 10





Come prima cosa dovrete accedere al BIOS/UEFI del vostro computer, tale procedura  può variare da un sistema all’altro (dipende dalla marca e tipo di scheda madre) ma che concettualmente è accomunata da i seguenti passaggi:

Procediamo: Spegnete il computer, e scollegate tutti i dispositivi (stampanti, schede audio esterne, schede SD…) e lasciamo solo il mouse, tastiera e schermo, ed inserite la chiavetta di installazione di Win 10 in una porta USB  


Accendete il computer e tenete premuto il tasto per accedere al BIOS. Solitamente uno dei tasti funzione (F1, F2, F3…) o il tasto “Canc”
Una volta nel BIOS cercate la sezione “Boot”, ovvero dove si trovano le opzioni relative all’avvio
Qui dovreste poter cambiare la priorità di avvio dei vari supporti (CD/DVD, USB, HDD interni). Fate in modo che la chiavetta USB venga considerata per prima
A questo punto salvate le impostazioni del BIOS e riavviate il computer
Fatto questo il PC si avvierà dalla chiavetta USB e potrete iniziare con la procedura di installazione di Windows 10. Iniziate premendo su “Installa ora” e poi inserite la chiave di attivazione di Windows 10, a meno che non stiate reinstallando il SO su un PC con Win 10 già attivato.


Proseguite selezionando la versione da installare (se avete una chiavetta configurata con più versioni), accettate i termini della licenza e, passaggio importante, infine selezionate la seconda voce, quella relativa all’installazione personalizzata.

A questo punto vi si parerà davanti la lista dei dischi montanti nel PC e le relative partizioni. Se sul vostro sistema era già presente Windows selezionate il disco su cui è installata la vecchia versione ed eliminate tutte le partizioni (“Cancella”). Una volta ripulito selezionate il disco vuoto e premete su “Continua”.

L’installazione vera e propria partirà e in pochi minuti il vostro PC sarà come nuovo. Al riavvio seguite le semplici indicazioni a schermo per configurare il sistema e se doveste avere qualche problema con scheda video o connessione ad internet ricordate sempre dei driver che avete scaricato nelle fasi precedenti all’installazione.


Completata la procedura di configurazione non vi resta che re-installare le app ed il software per voi fondamentale e ripristinare i dati personali.

Posta un commento

0 Commenti