Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Pagamenti contactless - Dal 2021 cambia la soglia massima per i pagamenti senza pin

Novità importante per i pagamenti contactless: dal 1 gennaio 2021 la soglia verrà aumentata fino a un massimo di 50 euro, rispetto ai 25 euro prevista finora. 


Si tratta di una decisione comunicata direttamente da Visa, Mastercard e Bancomat e che segue le indicazioni della BCE in materia di pagamenti digitali. 

L’organo europeo aveva auspicato un aumento della soglia minima in modo da facilitare la vita delle persone e rispettare anche le norme per prevenire la diffusione del virus. In questi ultimi mesi, infatti, i pagamenti contactless hanno visto crescere la loro importanza e il loro utilizzo, ma la soglia dei 25 euro è limitante. Con l’aumento fino a 50 euro crescerà enormemente l’utilizzo di questo sistema per pagare la spesa, oppure la cena in un ristorante. 

Per i cittadini cosa cambierà nella vita di tutti i giorni? Molto semplicemente non dovranno più inserire il PIN per i pagamenti effettuati con la carta di credito o con dispositivi hi-tech fino a un massimo di 50 euro. Basterà avvicinare la carta o lo smartphone al POS per effettuare il pagamento. 



Dal 1 gennaio 2021 non sarà più necessario inserire il PIN della carta di credito per tutti i pagamenti inferiori a 50 euro. Il nuovo limite è stato fissato da Visa, Mastercard e Bancomat e permetterà ai cittadini di semplificare la spesa nella vita di tutti i giorni. La decisione è stata presa dopo la sollecitazione della BCE arrivata durante lo scoppio della pandemia. Alcuni Paesi europei l’hanno già accolta e anche l’Italia lo farà dall’inizio del prossimo anno. Cosa comporterà ai cittadini? Nessun cambiamento, se non un servizio in più da poter utilizzare nella vita di tutti i giorni.

Posta un commento

0 Commenti