Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Significato MTU (Maximum Transmission Unit) - Glossario Informatico per Internet

In telecomunicazioni con Maximum Transmission Unit (MTU, in italiano Unità massima di trasmissione) si indica la dimensione massima in byte di un pacchetto dati che può essere inviato attraverso un protocollo di comunicazione in una rete di telecomunicazioni. 



Tale parametro è di solito associato alle interfacce di comunicazione quali schede di rete o porte seriali. 



Il concetto di MTU si ripresenta a diversi livelli e assumendo diversi nomi, ma il termine MTU indica propriamente la dimensione massima del pacchetto in IP. IP viene molto spesso trasportato su Ethernet, che ha normalmente uno spazio massimo di 1500 byte per il campo dati, a cui si aggiungono 26 byte [22 byte di intestazione Ethernet + 4 byte di Cyclic Redundancy Check (CRC)] portando la dimensione massima del frame Ethernet a 1526 byte. La MTU tipica su Internet è quindi di 1500 byte. Di questi, 20 sono normalmente occupati dallo header IP. Se viene utilizzato il protocollo TCP, questo occupa normalmente altri 20 byte per i propri header.


Il payload (o carico utile) di un pacchetto TCP è quindi tipicamente di 1460 byte. TCP possiede un meccanismo per negoziare il "Maximum Segment Size" (dimensione massima del segmento, o MSS). Normalmente, MSS = MTU - 40.

Posta un commento

0 Commenti