Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Windows 10 BitLocker - Come mettere una password su una chiavetta USB

Ritorniamo a parlare di windows 10 , oggi vedremo come mettere una password su una chiavetta USB e proteggere i nostri contenuti al suo interno sfruttando BitLocker. 



Per chi non ne fosse a conoscenza si tratta di un tool di sicurezza che puoi utilizzare sia per crittografare il disco rigido del computer sia per mettere la password a una chiavetta USB a esso collegata.  

Il suo funzionamento è davvero molto semplice , ma nello stesso tempo da non sottovalutare in quanto se nel caso qualcosa dovesse andare storto, i file salvati sulla pennetta sarebbero irrecuperabili.


Ecco la procedura da eseguire per mettere password a una chiavetta USB con Windows.

Per proteggere i dati presenti nel drive USB dovrai, prima di tutto, collegarlo al PC, aprire Risorse del computer e, individuata l’icona del supporto di memoria, cliccarci su con il tasto destro e scegliere Attiva BitLocker. 

L’unità verrà esaminata dal sistema operativo e, al termine dell’operazione, ti verrà chiesto se vuoi scegliere una password per sbloccare l’unità: selezionare l’opzione con il segno di spunta e inserire la password nei due campi presenti nella schermata. Nel passaggio successivo verrà chiesto dove salvare la chiave di ripristino, così da poterla utilizzare nel caso in cui dovessi dimenticare la password di sblocco. 

Potrai scegliere tra una soluzione cloud (OneDrive, il servizio di storage di Microsoft), un file su un supporto di memoria oppure stamparla. Ora dovrai completare la configurazione scegliendo se applicare la crittografia all’intera unità o solo a una parte; la modalità crittografica e, infine, avviare il processo crittografico. Se avete dubbi in merito alla procedura o riscontrate problematiche lasciate un commento nel form sottostante

Posta un commento

0 Commenti