Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Significato Responsive - Glossario Informatico per Internet

Responsive in italiano è traducibile come capacità di adattarsi, e nel caso del web è evidente che debbano essere i contenuti ad adattarsi in larghezza e altezza al proprio contenitore fisico, il display. 



Se sei un grafico o un esperto di usabilità non dovrai fare altro che progettare il layout per gli smartphone, per i tablet, per i netbook, e infine per i comuni schermi da PC desktop e notebook (l’ordine non è casuale ma voluto). 

Per iniziare bastano quattro versioni per capire come il sito potrebbe comportarsi visto da schermi differenti. L’approccio migliore è pensare il sito prima per il mobile, e via via progettarlo per le risoluzioni più grandi.
Dal lato CSS e HTML, invece, non dovrai imparare quasi nulla di nuovo, ma devi partire dal fatto che il codice dovrà essere scritto per più dispositivi, o meglio per più tipologie di risoluzioni del display. In che modo scrivere il CSS? Prima di iniziare a scrivere il codice è necessario analizzare i layout grafici del sito progettati per i vari dispositivi ed evidenziare gli elementi in comune e quelli più importanti. Questi elementi comuni possono essere il background, il colore dei testi e dei link, i bordi delle immagini, per citarne solo alcuni. I più importanti sicuramente il logo, la barra di navigazione, e il contenuto principale della pagina. La strada migliore che potrai intraprendere per realizzare il tuo sito Responsive è usare il CSS3. In questo caso non sarà necessario scrivere più fogli di stile. Ne basterà uno. La prima parte di codice va riservata agli elementi in comune e poi occorre suddividere il resto del codice per tipologia di display.

Posta un commento

0 Commenti