Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Windows Privacy Dashboard (WPD) - Programma che blocca la telemetria di Windows e migliorare la privacy

Ritorniamo a parlare di programmi gratuiti ed utility per windows 10 , oggi vogliamo segnalarvi Windows Privacy Dashboard (WPD) è un programma leggero e completamente gratuito per i sistemi operativi Microsoft Windows 7, 8, 8.1 e 10 attraverso il quale è possibile bloccare la telemetria e diverse impostazioni per migliorare la privacy. 

Windows Privacy Dashboard (WPD) è una applicazione portatitle, ovvero che non richiede installazione, che con un clic di mouse permette di disattivare criteri di gruppo, servizi, attività pianificate e altre impostazioni responsabili della raccolta e della trasmissione dei dati dal PC ai server di Microsoft, bloccando gli indirizzi IP di telemetria. 


Windows Privacy Dashboard (WPD) non usa alcun certificato digitale: al momento dell'avvio, quindi, la funzionalità SmartScreen esporrà il messaggio PC protetto da Windows, SmartScreen di Windows Defender ha impedito l'avvio di un'app non riconosciuta , da premettere che Windows Privacy Dashboard non effettua il backup delle impostazioni di Windows 10: il consiglio è quindi quello di creare almeno un punto di ripristino digitando Crea un punto di ripristino nella casella di ricerca quindi premendo il pulsante Crea. Per disattivare tutte le funzionalità (di default WPD disabilita anche Cortana e OneDrive), è sufficiente cliccare su Privacy quindi su Switch all. 

Il programma, dotato di un'interfaccia utente in linea con quella di Windows 10, permette anche di attivare delle liste di blocco di indirizzi IP collegati alla telemetria o a programmi di terze parti, di disinstallare le app di sistema e di revocare i vari permessi (accesso alla videocamera, microfono, contatti, calendario, cronologia delle chiamate e così via). Per concludere dopo l'applicazione delle modifiche, anche se non esplicitamente richiesto da WPD, è fondamentale riavviare il sistema Windows 10. 

Cosa aspetti scarica Windows Privacy Dashboard (WPD) gratuitamente direttamente dal sito ufficiale tramite questo link

Posta un commento

0 Commenti