font-the-27-club

Come usare Alexa su Android come assistente virtuale - Come si attiva e configura

Ritorniamo a parlare di Alexa l'assistente virtuale di Amazon , oggi vedremo come usarlo al meglio e come configurarlo.


Ma prima di proseguire cerchiamo di fare chiarezza su alexa , cos'e e come funziona? Alexa è l’intelligenza artificiale di Amazon. Si tratta di un’intelligenza artificiale che è possibile testare attraverso l’utilizzo dell’applicazione per Android e iOS ma che principalmente “vive” all’interno degli smart speaker. 

Si parla di smart speaker  quando si parla di speaker con funzionalità smart. In sostanza sono dei dispositivi pensati per ascoltare la musica  ma con all’interno un’intelligenza artificiale  , pronta a rispondere ad ogni vostra richiesta. Nel caso di Alexa troviamo questa intelligenza principalmente all’interno degli smart speaker di Amazon  


Come attivare Alexa


Una volta installata l’app di Alexa, bisognerà fare la configurazione.

Per configurare Alexa apri l’applicazione
Esegui il login con le credenziali del tuo account Amazon e premi su Accedi
Se non hai ancora un account Amazon seleziona la voce Crea un nuovo account, dopodiché attivalo via email e accedi all’app con il tuo indirizzo email o telefono e password
Tocca su Inizia
Nella schermata Aiuta Alexa a conoscerti seleziona il tuo profilo. In caso contrario, seleziona Sono qualcun altro
Quando ti viene richiesto, inserisci il tuo nome e i dati del cellulare
Tocca Continua per andare avanti
Tocca Consenti se desideri autorizzare Amazon a caricare i tuoi contatti. Se preferisci non fornire questo permesso tocca In seguito
Verifica il tuo numero di telefono se desideri inviare e ricevere chiamate e messaggi con Alexa. 

L’app ti invierà un SMS per confermare il tuo numero. Tocca Continua oppure Salta se non vuoi utilizzare questa funzione in questo momento.
Inserisci il codice di verifica a 6 cifre che hai ricevuto e tocca Continua.
Come personalizzare Alexa
Ora siamo pronti per personalizzare l’app di Amazon Alexa sullo smartphone, in modo da ottenere il meglio dall’assistente virtuale quando utilizziamo i comandi vocali.

Apri l’app di Alexa
Tocca Personalizza Alexa. Se non vedi questa opzione vai su Home, che si trova in basso)
Scegli il dispositivo su cui intendi personalizzare Alexa dall’elenco di device disponibili. In alternativa configura un nuovo dispositivo.
Seleziona le impostazioni preferite come regione, fuso orario e unità di misura.
Per usare i comandi vocali di Alexa sul tuo Android apri l’app, tocca l’icona di Alexa e su Consenti per autorizzare Alexa ad accedere al microfono. Per attivarla, dalle un comando o fai una domanda come “Alexa, che tempo fa oggi?” oppure “Alexa, trova il supermercato più vicino”.

Come controllare Amazon Echo dal telefono


Nel caso in cui il tuo Echo non riesca a sentirti o a riconoscere la tua voce puoi usare lo smartphone come telecomando per Amazon Echo per controllarlo da remoto, ad esempio per avviare la musica. Basta pronunciare i comandi al telefono per inviarli ad Amazon Echo e chiedergli di eseguire azioni specifiche utilizzando la funzione vocale dell’app.

Nota bene: non è possibile controllare tutto da remoto. Ad esempio non puoi impostare un timer o un allarme su Amazon Echo utilizzando le funzioni vocali dell’app.

Segui questi passaggi per controllare Amazon Echo da iPhone o dispositivo Android. 
Apri l’app Alexa sul telefono:

Tocca l’icona del microfono, rappresentata da un cerchietto azzurro
Consenti all’app di accedere al microfono del tuo dispositivo, se richiesto
Una volta che Alexa è pronta per ascoltare il tuo comando o la tua domanda lo schermo diventerà più scuro e una linea blu apparirà nella parte inferiore. Parla al tuo smartphone come se parlassi con il tuo smart speaker.

Posta un commento

0 Commenti