Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Secondo uno studio "Cancellarsi da Facebook rende più felici e produttivi"

Ritorniamo a parlare di facebook , secondo uno sttudio su 1.765 studenti con un account su Facebook presso la Texas A&M university. 



Gli effetti - riferiscono i ricercatori - verificati sui partecipanti che hanno fatto una pausa di una settimana dalla piattaforma social e non sui soggetti che hanno continuato a usarla I ricercatori hanno confrontato le attività dei partecipanti che hanno fatto una pausa di una settimana da Facebook con quelle di soggetti che hanno continuato a usare la piattaforma social. 

Hanno anche chiesto ai volontari quanto denaro vorrebbero ricevere per aver rinunciato a Facebook per una settimana e hanno scoperto che, in media, i partecipanti davano a una settimana di Facebook un valore pari a 67 dollari, cioè una porzione considerevole del budget settimanale di uno studente medio. E questo valore aumentava di quasi il 20 per cento dopo una settimana di riposo dalla piattaforma. 

Questa valutazione crescente, secondo i ricercatori, è tipica di una relazione di dipendenza con la piattaforma. Oltre agli effetti sulla salute e sulle finanze, i ricercatori hanno anche scoperto che i partecipanti in pausa dai social media hanno consumato meno notizie e, allo stesso tempo, sono diventati meno consapevoli delle fonti di notizie politicamente distorte. Questa scoperta aggiunge supporto agli studi precedenti che hanno riferito che Facebook può servire come un veicolo importante per fonti di notizie non tradizionali e false.

Posta un commento

0 Commenti