Hot Posts

6/recent/ticker-posts

TruCam - Autovelox che riprende dentro l’abitacolo e ti multa se sei al cellulare o senza cintura

Tempi duri per gli automobilisti italiani , è arrivato in molti comuni della penisola la TruCam , ovvero un autovelox "speciale" che grazie ad un nuovo sistema di controllo della velocità molto accurato, in grado di guardare anche all’interno dell’abitacolo scoprendo se, chi guida, non ha le cinture o sta al cellulare. 



C’è chi lo definisce il telelaser con i super poteri e, in effetti, la moderna tecnologia su cui si basa ne fa uno strumento davvero innovativo per contrastare le infrazioni stradali, in primis l’eccesso di velocità ma poi anche tutto ciò che avviene all’interno dell’automobile ed è questa la vera novità.
La TruCam, così si chiama il telelaser, è infatti in grado di “beccare” i guidatori che stanno infrangendo la legge, sicuri di non essere visti all’interno della propria vettura. Ciò è possibile in quanto è dotato di un sofisticato occhio elettronico che riprende le immagini della vettura in avvicinamento, a partire da una distanza di oltre un chilometro e indipendentemente dalla velocità a cui sta viaggiando. 



Le immagini sono registrate dalla telecamera ad alta definizione che verifica anche il numero di targa e, a partire da quello, tutte le informazioni sul guidatore (assicurazione, revisione del veicolo, ecc.). Il tutto viene salvato su un hard disk in modo tale da avere le prove di quanto visto attraverso l’occhio elettronico. Un mezzo utile a verificare diversi tipi di infrazioni in una sola volta. Lo strumento, tra l’altro, funziona anche di notte e in caso di pioggia, neve o nebbia. Essendo un sistema portatile, poi, questo autovelox consente alle pattuglie di fermare il veicolo contestandogli immediatamente le violazioni oppure di tenere tutto il materiale per farlo successivamente. 

Posta un commento

0 Commenti