font-the-27-club


Windows 10 - Attenti alla falsa email di aggiornamento che contiene un file allegato infetto

Ritorniamo a parlare di sicurezza e windows , nelle ultime ore sta dilagando in rete una pericolosa email, naturalmente fasulla, la quale invita la vittima ad aggiornare Windows 10, aprendola scaricherete automaticamente l’allegato infetto. 


 A segnalare la minaccia sono stati i ricercatori di Trustwave, i quali hanno scoperto queste fake mail inviate principalmente agli utenti Windows 10, invitandoli ad aggiornare il proprio sistema operativo. 



Aprendo la mail viene scaricato un ransomware che ricordiamo è il malware più pericoloso che si aggira sulla rete, il quale blocca i file personali chiedendo all’utente il pagamento di un riscatto per riaverli, il più delle volte in bitcoin. La mail in questione contiene il testo “Per favore installa l’ultimo aggiornamento di Microsoft in allega a questa mail”. Il file allegato è un’immagine JPG contenente il virus. 

Quindi e ricevete una mail simile, dovete cestinarla immediatamente. Anche se solitamente questo tipo di email finisce direttamente nello SPAM, il nostro consiglio come sempre è quello di stare attenti , osservate sempre attentamente la mail del mittente e come è strutturata la mail, a volte il testo contenuto nel messaggio è scritto con degli errori di traduzione e sintassi, altre volte hanno un che di sospetto, come in questo caso.

Posta un commento

0 Commenti