Come attivare il barring degli SMS su SIM TIM

Ritorniamo a parlare di  barring sms , prima di continuare cerchiamo di fare chiarezza su cos’è il barring SMS e a cosa serva, basta tradurre il suo nome dall’inglese all’italiano. “Barring”, infatti, vuol dire “escludere”, “vietare”. 


Si tratta, dunque, di un servizio gratuito offerto da tutti gli operatori di telefonia mobile per bloccare l’iscrizione automatica a servizi in abbonamento. 

L’attivazione del barring SMS, solitamente, è piuttosto semplice: basterà chiamare il centro assistenza e parlare con un operatore, chiedendo la disattivazione di tutti i servizi in abbonamento e il loro blocco. 



 In alternativa, si possono utilizzare i servizi che l’Autorità Garante delle Comunicazioni mette a disposizione dei consumatori. In particolare, l’AGCOM ha creato il numero verde 800.44.22.99 che consente di disattivare i servizi a pagamento di qualunque operatore. La procedura da seguire è molto semplice e, nel caso si abbiano dei dubbi, si potrà essere messi in contatto con l’assistenza clienti del proprio operatore telefonico in maniera diretta e immediata. 

Ti chiedi come disattivare i servizi a pagamento TIM? Nessun problema: hai a tua disposizione diverse strade da seguire, oltre a quella fornita dall’AGCOM. Se hai una SIM TIM e hai ricevuto un messaggio che ti avvissa dell’attivazione di servizi in abbonamento non voluti potrai:


inviare un SMS gratuito al 119 con il messaggio “disattivazione servizi VAS”

accedere al proprio profilo personale su web o app e verificare/disattivare i servizi a valore aggiunto Per attivare il barring SMS, invece, potrai:



attivare il servizio TIM Ricarica Automatica che, di default, blocca l’attivazione dei servizi in abbonamento 
chiamare il 119 e parlare con un operatore 

Posta un commento

0 Commenti