Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Il nuovo browser Microsoft Edge è disponibile al download - Ecco tutte le novità introdotte


Ritorniamo a parlare di browser finalmente dopo quasi piu di un anno di beta testing, il browser è stato finalmente reso disponibile al download in forma stabile su quasi tutte le piattaforme, ovvero Windows 10, Windows 8.x, Windows 7, macOS, Android e iOS e su Linux arriverà a breve. 




 Dopo averlo provato possiamo dirvi che il browser è a tutti gli effetti rinato ed è basto su Chromium, il browser open-source da cui nasce anche il "rivale" Google Chrome. Le differenze tra la vecchia versione e la nuova? Il precedente Edge, che si basava sul motore proprietario EdgeHTML ed era disponibile solo per Windows 1O Si può dire che l'esperienza d'uso del nuovo Edge assomiglia molto a Google Chrome, sia come grafica sia come prestazioni - togliendo, però, tutte le aggiunte di Google. Per contro, c'è la compatibilità con Azure Active Directory, una "Internet Explorer Mode" per i siti intranet aziendali più datati, e alcune funzioni di privacy avanzate. Netflix è compatibile con lo streaming in 4K, ed è prevista la sincronizzazione di password e altri dati con tutte le copie di Edge associate allo stesso account Microsoft

Logicamente essendo la prima versione stabile è solo l'inizio , nel corso dei prossimi mesi come annunciato arriveranno molte altre funzioni, tra cui le Collezioni - gruppi di schede che è possibile mettere da parte - che erano state apprezzate sul vecchio Edge. Un altro vantaggio particolarmente importante è che il nuovo Edge, al contrario del vecchio, non è legato a doppio filo con Windows 10, il che significa che non è più necessario aggiornare l'OS per aggiornare il browser. In futuro, Edge dovrebbe allinearsi al ciclo di rilascio ogni sei settimane a cui siamo abituati con Chrome (per ora è in ritardo di qualche giorno/settimana, ma per capirci: il canale stabile di entrambi i browser è alla versione 79). 

Microsoft ha detto che su Windows 10 il vecchio Edge sarà sostituito automaticamente con il nuovo attraverso un aggiornamento via Windows Update; la distribuzione sarà tuttavia graduale, e richiederà qualche mese (saranno chiaramente privilegiati gli Insider). Chiunque sia interessato può velocizzare il processo dirigendosi alla pagina ufficiale di download (link qui sotto alla voce FONTE) e procedere con l'installazione manuale.

Cosa aspetti scarica il nuovo browser di Microsoft Edge per windows 10 tramite questo link

Posta un commento

0 Commenti