Hot Posts

6/recent/ticker-posts

RetroArch - Emulatore per retrogaming per Windows, Mac ,Linux

Ritorniamo a parlare di giochi , oggi vogliamo parlarvi di RetroArch uno dei migliori emulatori per retrogaming he non si limita a concentrarsi su una sola console come Playstation o SuperNintendo, ma cerca di includere tutti i diversi tipi di console e di giochi ed è in grado di emulare perfettamente migliaia di giochi di piattaforme diverse.



Ecco il sorprendente elenco di console (con l'emulatore utilizzato tra parentesi) che RetroArch può emulare: PlayStation 1 (PCSX ReARMed), Super Nintendo (SNES9x Next), Nintendo Entertainment System (FCEUmm / NEStopia), GameBoy / GameBoy Color (Gambatte), GameBoy Advance (VBA Next), Arcade (Final Burn Alpha), Neo Geo Pocket Color (Mednafen NGP), Virtual Boy (Mednafen VB), Sega Genesis/Mega Drive (Genesis Plus GX), Sega Master System/Sega Game Gear (Genesis Plus GX), Sega CD / Mega CD (Genesis Plus GX), PC Engine / PC Engine CD (Mednafen PCE Fast), WonderSwan Color / Crystal (Mednafen Wonderswan). 

Come se i cataloghi completi di tutte queste console per videogiochi non fossero abbastanza, RetroArch Android permette anche di emulare perfettamente Doom 1, Doom 2, Ultimate Doom e Final Doom.




Il motivo è che non puoi essere il re degli emulatori senza emulare Doom. Tuttavia, RetroArch non comprende la ROM di nessun videogioco. Gli emulatori sono disponibili in una serie di cartelle Libretto, ma dovrai scaricare le ROM separatamente da altre pagine web. 

RetroArch è senza alcun dubbio l'emulatore più completo in circolazione di sempre, ci sono tanti altri emulatori disponibile online che sono in grado di offrire l'accesso ai cataloghi di una o due diverse console, ma RetroArch può potenzialmente emulare migliaia e migliaia di giochi e senza alcun dubbio è quello che funziona meglio.


Dal PC al Mac , dal Raspberry Pi a Linux , dalla PSP alla Playstation 4 e non solo! Abbiamo anche la possibilità di giocare usando l’interfaccia Web (ma solo al momento con un numero di emulatori ridotto).
Come altri software ci permette l’installazione di diversi emulatori e la possibilità di tenerli in archivio.
Ecco quali sono i "Pro" di RetroArch
  • Si installa su tantissime piattaforme
  • Possiede una libreria di Core molto completa
  • Archivia i nostri giochi in una libreria
  • Interfaccia perfetta da usare con un joypad
  • Supporta la lettura di diverse ROM in particolare per la PSX ha diversi formati accettati
Ecco quali sono i "Contro" di RetroArch
  • Alcune impostazioni non vengono memorizzate ed altre si ( es. riscontrato problema a pieno schermo su monitor multipli)
  • Per molti emulatori servono i file BIOS da inserire manualmente (ma questo per tutti è così)
  • L’utilizzo dell’interfaccia con mouse in primo momento risulta scomodo richiede un attimo di tempo per capire come usarlo bene
  • Non supporta la ricerca delle rom da server in rete
Possiamo scaricare il software gratuitamente dal sito ( trovate il link a fine articolo) e installare i Core al momento . Da premettere che logicamente serve sempre una connessione ad internet, quindi se pensiamo di installare l’app su una piattaforma che non avrà connessione ad internet dobbiamo installarle prima tutti i Core desiderati.

Cosa aspetti collegati al sito ufficiale di RetroArch tramite questo link

Posta un commento

0 Commenti