Ritorniamo a parlare di facebook , da pochi giorni il colosso americano ha deciso di aprire Facebook Shop ovvero una nuova che permette a tutti, di creare un negozio online gratuitamente per pubblicare un catalogi di prodotti in vendita.
Con Facebook Shop è quindi possibile, tramite procedura guidata e senza alcuna difficoltà tecnica, mettere online la propria vetrina di prodotti in modo che possano essere visionati ed acquistati direttamente dallo store di Facebook.
Per creare un negozio di Facebook è necessario avere una pagina aziendale di Facebook.
Inoltre la Pagina Facebook deve essere registrata sotto una categoria di vendita (per esempio Azienda di commercio al dettaglio).
Si può controllare e modificare la categoria della pagina già esistente andando sul profilo di pagina, poi cliccando, sulla colonna di sinistra, Modifica Informazioni della pagina. In alternativa è possibile andare alle impostazioni della pagina e poi modificare la categoria nella sezione Informazioni.
Dalla pagina creata, seguire i passaggi seguenti per aggiungere il negozio:
- Passaggio 1: Aprire le impostazioni della pagina, andare alla sezione "Modelli e Tab", Scorrere verso il basso e poi abilitare l'opzione "Shop" . Da questa sezione è anche possibile spostare in alto la scheda dello Shop, in modo da renderla più facile da vedere e da aprire sulla pagina.
- Passaggio 2: Tornare alla pagina, selezionare "Altro" nella serie di link sotto la copertina (dove ci sono Home, Eventi, Recensioni, Foto) ed andare allo Shop. Da qui è possibile creare la lista di prodotti del negozio. La stessa cosa si può fare andando in Strumenti di Pubblicazione e poi su Prodotti.
- Passaggio 3: Nella procedura iniziale di attivazione dello Shop, Facebook chiede di scegliere la modalità di acquisto sul sito. Al momento si può solo scegliere di completare l'acquisto sul proprio sito oppure tramite messaggio privato.
- Passaggio 4: nella sezione "Prodotti", premere il tasto per aggiungere un prodotto e scrivere titolo, descrizione, prezzo, eventuale sconto se è in saldo, condizioni (se usato, nuovo, ricondizionato ecc) e poi aggiungere una o più foto e video. Nella scheda di creazione del prodotto si può scegliere anche la visibilità a tutti e la disponibilità . Un prodotto esaurito può essere impostato come non disponibile senza bisogno di cancellarlo. Un prodotto non visibile sarà nascosto dallo Store della pagina.
- Passaggio 5: Dopo aver aggiunto un prodotto da vendere, si può creare una raccolta. La raccolta è una lista di prodotti simili oppure dei prodotti in evidenza. Ad una raccolta si possono aggiungere i prodotti già descritti. Dalla pagina dello Shop si può premere il tasto Gestisci catalogo per aprire la pagina di gestione dei prodotti.
- Passaggio 6: Con uno o più prodotti ben evidenziati in Facebook Shop, l'ultima fase è quella di gestire gli ordini. Dalla pagina, premere nella colonna a sinistra sul link Strumenti di pubblicazione. Da qui, scorrere verso il basso la colonna a sinistra per trovare la sezione dedicata allo Shop e cliccare sulla sezione per vedere l'elenco di Ordini e Ordini in sospeso.
Ora si possono aggiungere tutti i prodotti che si vogliono vendere, creare le raccolte e poi visualizzare in anteprima il negozio con tutti gli articoli (si può premere il tasto Visualizza come per controllare come appare lo shop ai visitatori).
Con alcune modifiche, è possibile aggiungere l'integrazione di altri strumenti di pagamento oppure, semplicemente, reindirizzare un utente sul sito Web del negozio o su qualche altro carrello di spesa online (per esempio su Ebay o su Amazon).
Posta un commento
I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.