Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Attenzione all truffa del codice Whatsapp - Your Whatsapp Code

Ritorniamo a parlare di truffe online e di whatsapp , nelle ultime ore sta dilagando in maniera esponenziale l'ormai noto raggiro del codice WhatsApp . 

Nel quale le vittime ricevono sul loro telefono un codice numerico via SMS che poi viene chiesto loro di copiare in un messaggio separato; coloro che cadono nel tranello, perdono immediatamente l'accesso a WhatsApp. 

La truffa  è un tentativo di accesso non autorizzato agli account WhatsApp delle vittime e tenta di aggirare il sistema dell'autenticazione via SMS, ovvero il codice di 6 cifre che la piattaforma WhatsApp invia al numero di telefono di chi cerca di accedere al relativo account. 

Funziona con il raggiro del codice WhatsApp, nel quale le vittime ricevono sul loro telefono un codice numerico via SMS che poi viene chiesto loro di copiare in un messaggio separato; coloro che cadono nel tranello, perdono immediatamente l’accesso a WhatsApp 


Tramite questa procedura i cybercriminali riescono a far recapitare alla vittima un SMS nel quale viene chiesto l’invio di tale codice facendo apparire come mittente il numero di telefono di un contatto presente in rubrica.

L’invio del codice permette agli stessi di poter attivare un nuovo Whatsapp su un dispositivo diverso ma riferito al numero telefonico della vittima prescelta che, di fatto, ne perde praticamente la “proprietà”. 

Purtroppo una volta inviato il codice che lui stesso ci ha riportato via SMS l’account è irrimediabilmente perduto, ovvero in possesso del nuovo proprietario, l’hacker appunto.

Posta un commento

0 Commenti