Ancora novità in vista per WhatsApp , nelle ultime ore è stata annunciata una nuova FAQ riguardo una funzione non ancora disponibile ma che a questo punto dovrebbe arrivare a breve: i messaggi effimeri.


Cosa sono e come funzionano? In parole povere si tratta di messaggi che dopo una settimana non saranno più visibili, ma ci sono delle eccezioni. La risposta con la citazione, infatti, potrebbe restare in chat anche dopo la scadenza se il destinatario non ha l'opzione attiva. Stesso discorso per i messaggi inoltrati. 

Nel caso qualcuno mantenga la notifica oltre i sette giorni senza visualizzare il messaggio, l'anteprima potrebbe rimanere visibile fino all'apertura dell'app di WhatsApp. In un'altra pagina del sito ufficiale di WhatsApp si legge che gli utenti possono attivare la funzionalità "Messaggi effimeri" semplicemente aprendo una chat, premendo sul nome del contatto e abilitando l'apposita opzione.



Per la disattivazione è prevista la medesima procedura ed è semplice anche l'uso della funzione all'interno di un gruppo.

Come attivare i messaggi effimeri su WhatsApp nelle chat di gruppo
Per quanto riguarda i messaggi effimeri nelle chat di gruppo di WhatsApp, invece, solo gli amministratori possono scegliere di attivarli e disattivarli. La procedura è praticamente identica alla precedente: bisogna aprire la chat di gruppo, toccare il nome del gruppo, toccare “Messaggi effimeri” e selezionare “Attiva“.

Da quel momento in poi tutti i messaggi inviati da tutti i contatti presenti nel gruppo svaniranno automaticamente dopo sette giorni.

File multimediali nei messaggi effimeri di WhatsApp
Anche se attiviamo i messaggi effimeri su WhatsApp, però, dobbiamo sempre ricordarci che i messaggi multimediali contenenti foto o video vengono gestiti sul telefono dell’altro contatto in base alle sue impostazioni.



In altre parole: se la persona con cui stiamo chattando ha selezionato l’opzione per salvare foto e video di WhatsApp sul telefono, questi contenuti non spariranno dopo sette giorni: nella chat in cui sono attivi i messaggi effimeri non si vedranno più, ma sul telefono resteranno fintanto che quell’utente non deciderà di cancellarli.

Post a Comment

I commenti saranno pubblicati dopo esser stati verificati dagli amministratori

Nuova Vecchia