Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Patentino Drone Attestato A1/A3 GRATIS Online - Ecco Come Ottenerlo In Maniera LEGALE

In questo articolo vedremo come come ottenere il patentino per il drone A1/A3 in maniera totalmente gratuita e legale. 


Prima di continuare, cercheremo di fare chiarezza sull'argomento droni e patentino , e di come sia possibile averlo GRATIS e legalmente.

Da premettere che attualmente in Italia tutti i i piloti che vogliono cimentarsi nel guidare droni con peso uguale, o superiore, a 250 grammi devono dotarsi dell’attestato A1/A3, che in molti chiamano il patentino online.

In Italia per conseguire il patentino per il drone A1/A3, bisogna pagare 31,00 € ed effettuare l'esame attraverso il sito Enac , mentre utilizzando il sito lussemburghese equivalente ad ENAC, è possibile conseguire il patentino drone attestato A1 A3 gratuitamente ed ha praticamente la stessa validità ( ma a costo zero )

Vogliamo ricordarvi che al momento, in Italia sono validi gli attestati presi in tutti gli Stati esteri europei. L'unico che non riporta il logo EASA è quello della Gran Bretagna, che comunque ha adottato un regolamento europeo, con l’esame basato sulla regolamentazione EASA, con tanto di dicitura A1/A3 sull’attestato conseguito.

Se sei interessato a conseguire questo attestato in maniera totalmente gratuita, non devi far altro che seguire la procedura sottostante 

Ecco la procedura da eseguire per ottenere il patentino Drone A1/A3 Gratis 

Per ottenere la certificazione è davvero molto semplice , facile ed alla portata di tutti.

Per ottenere l'attestato A1/A3 dovrete collegarvi a questo indirizzo 

Dovrete andare a compilare tutti i dati richiesti nel form e confermare l’account cliccando sul link che arriverà sull'email che avete utilizzato duramente la registrazione  

Successivamente dovrete recarvi nella sezione corsi e ricercare il corso inserendo le chiavi di ricerca A1 A3.

Una volta che registrati al corso UAS REMOTE PILOT OPEN CATEGORY A1+A3 , dovremo quindi seguire tutti i moduli indicati e procedere.

Ci teniamo a ribadire che nonostante sia in lingua inglese , tutto il corso è davvero molto comprensibile chiaro ed intuitivo ( ed è forse anche molto più semplice ) di quello italiano di ENAC.

Ogni modulo ha un oggetto specifico, che può variare dalla responsabilità di chi guida un drone, ai diversi aspetti della sicurezza. Dopo aver letto ciascun modulo è possibile accedere all’esame, suddiviso in tre aree, più un esame finale.

La durata del corso, è di circa 2-3 ore in totale , ed è completamente in lingua inglese, ma è fatto in modo chiaro e semplice ed anche chi non conosce l'inglese non avrà difficoltà in quanto è possibile andare ad utilizzare traduttore automatico di Google Chrome .

Se vi state chiedendo ma è davvero legale tutto questo? 


La risposta è assolutamente si. Il regolamento europeo permette di ottenere il patentino in qualsiasi Paese dell’Unione Europea e di utilizzare il drone, con questo attestato, in qualsiasi Paese.

Ci auguriamo che questo articolo sia stato di vostro gradimento , e che riuscirete a passare facilmente i vari test per avere anche voi il vostro attestato A1/A3 in maniera totalmente gratuita. 

Posta un commento

0 Commenti