Windows 11 - Come bypassare la verifica TPM 2.0

Ritorniamo a parlare di windows 11 , dopo aver visto come controllare se il TPM è abilitato sul vostro computer oggi vedremo come fare per bypassare la verifica TPM.

Per chi non ne fosse a conoscenza , il nuovo sistema operativo di microsoft ha introdotto tra le specifiche tecniche minime richieste per l’esecuzione del sistema operativo proprio la presenza del TPM. 

- Ma cos'e questa verifica richiesta?

La tecnologia TPM – Trusted Platform Module – è il nome con cui viene indicato un microchip implementato come modulo aggiuntivo per la scheda madre di un computer. 

La tecnologia Trusted Platform Module (TPM) è progettata per offrire funzioni correlate alla sicurezza basate su hardware. Un chip TPM è un cryptoprocessor sicuro progettato per eseguire operazioni di crittografia. Il chip include più meccanismi di sicurezza fisica in grado di proteggerlo da manomissioni; il software dannoso non sarà pertanto in grado di manomettere le funzioni di sicurezza del TPM. 

Ecco quali modifiche dobbiamo effettuare per bypassare la verifica TPM 2.0

 

- Modificare il Registro di Sistema di Windows

Una volta scaricata l’immagine ISO di Windows 11 e avviata la procedura di installazione parte la verifica dei requisiti hardware minimi e quindi riceverete il messaggio che trovate in apertura articolo. 

Per aggirare il blocco sarà sufficiente premere la combinazione di tasti Shift+F10 per aprire il prompt dei comandi e digitare regedit.exe.

Questo avvierà l’editor del registro di sistema dove dovrete andare nella posizione HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup e creare una nuova chiave chiamata LabConfig dove creare le seguenti DWORD:

BypassTPMCheck=dword:00000001

BypassSecureBootCheck=dword:00000001

- Modifica Immagine ISO

Nell’immagine ISO di Windows 11 che avete scaricato dovete sostituire il file appraiserres.dll nella cartella sources con lo stesso file presente nell’immagine ISO di Windows 10. Quindi ricreate l’immagine con Rufus o programmi simili e riavviate l’installazione.

Tecnolovez

Posta un commento

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.

Nuova Vecchia