Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Windows 11 - Requisiti minimi consigliati per installare o aggiornare il sistema operativo

Ritorniamo a parlare di windows 11 , in questo articolo vogliamo elencarvi quali sono i requisiti minimi consigliati per installare o aggiornare il nuovo sistema operativo di microsoft sul vostro pc

Ecco quali sono requisiti hardware minimi per installare windows 11

Processore: 1 gigahertz (GHz) o più veloce con due o più core su un processore compatibile a 64 bit o sistema su chip (SoC).

RAM: 4 gigabyte (GB) o superiore.

Archiviazione: 64 GB* o più spazio di archiviazione disponibile è necessario per installare Windows 11.

Potrebbe essere necessario spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare gli aggiornamenti e abilitare funzionalità specifiche.

Scheda grafica: compatibile con DirectX 12 o successivo, con un driver WDDM 2.0.

Firmware di sistema: UEFI, compatibile con Secure Boot.

TPM: Trusted Platform Module (TPM) versione 2.0.

Display: display ad alta definizione (720p), monitor da 9" o superiore, 8 bit per canale colore.

Connessione Internet: la connettività Internet è necessaria per eseguire gli aggiornamenti e per scaricare e utilizzare alcune funzionalità.

Windows 11 Home edition richiede una connessione Internet e un account Microsoft per completare la configurazione del dispositivo al primo utilizzo.

Potrebbero esserci requisiti aggiuntivi nel tempo per gli aggiornamenti e per abilitare funzionalità specifiche all'interno del sistema operativo. Per ulteriori informazioni, vedere Mantenere Windows 11 aggiornato.

Requisiti del sistema operativo

Per la migliore esperienza di aggiornamento a Windows 11, i dispositivi idonei devono eseguire Windows 10, versione 20H1 o successiva. 

La modalità S non è supportata su Windows 11. Se si esegue Windows in modalità S, sarà necessario disattivare la modalità S prima di eseguire l'aggiornamento.

Anche la commutazione di un dispositivo da Windows 10 in modalità S richiede la connettività a Internet. Se si esce dalla modalità S, non è possibile tornare alla modalità S in seguito.

Requisiti specifici delle funzionalità

Alcune funzionalità di Windows 11 hanno requisiti oltre a quelli elencati sopra. Vedere il seguente elenco di funzionalità e requisiti associati.


Supporto 5G: richiede un modem compatibile con 5G.

HDR automatico: richiede un monitor HDR.

BitLocker to Go: richiede un'unità flash USB. Questa funzionalità è disponibile in Windows Pro e nelle edizioni successive.

Client Hyper-V: richiede un processore con capacità di traduzione degli indirizzi di secondo livello (SLAT). Questa funzionalità è disponibile nelle edizioni Windows Pro e successive.

Cortana: richiede un microfono e un altoparlante ed è attualmente disponibile su Windows 11 per Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

DirectStorage: richiede 1 TB o più di SSD NVMe per archiviare ed eseguire giochi che utilizzano il driver "Standard NVM Express Controller" e una GPU DirectX12 Ultimate.

DirectX 12 Ultimate: disponibile con giochi e chip grafici supportati.

Presenza: richiede un sensore in grado di rilevare la distanza umana dal dispositivo o l'intenzione di interagire con il dispositivo.

Videoconferenza intelligente: richiede videocamera, microfono e altoparlante (uscita audio)

Assistente vocale multiplo: richiede un microfono e un altoparlante.

Snap: i layout a tre colonne richiedono uno schermo con una larghezza di 1920 pixel effettivi o superiore.

Disattiva e riattiva : dalla barra delle applicazioni richiede videocamera, microfono e altoparlante (uscita audio). L'app deve essere compatibile con la funzione per abilitare l'attivazione/disattivazione dell'audio globale.

Suono spaziale: richiede il supporto di hardware e software.

Microsoft Teams: richiede videocamera, microfono e altoparlante (uscita audio).

Touch: richiede uno schermo o un monitor che supporti il multi-touch.

Autenticazione a due fattori: richiede l'uso di PIN, biometrico (lettore di impronte digitali o fotocamera a infrarossi illuminata) o un telefono con funzionalità Wi-Fi o Bluetooth.

Digitazione vocale: richiede un PC con microfono.

Wake on Voice: richiede il modello di alimentazione Modern Standby e il microfono.

Wi-Fi 6E: richiede nuovo hardware e driver WLAN IHV e un AP/router compatibile con Wi-Fi 6E.

Windows Hello : richiede una fotocamera configurata per l'imaging a infrarossi (IR) o un lettore di impronte digitali per l'autenticazione biometrica. I dispositivi senza sensori biometrici possono usare Windows Hello con un PIN o un token di sicurezza portatile compatibile con Microsoft. Per altre informazioni, vedere Strumenti IT per supportare Windows 10, versione 21H1 .

Windows Projection: richiede una scheda video che supporti Windows Display Driver Model (WDDM) 2.0 e una scheda Wi-Fi che supporti Wi-Fi Direct.

App Xbox: richiede un account Xbox Live, che non è disponibile in tutte le regioni. Vai alla pagina Paesi e regioni di Xbox Live per le informazioni più aggiornate sulla disponibilità. Alcune funzionalità dell'app Xbox richiedono un abbonamento Xbox Game Pass attivo.

Posta un commento

0 Commenti