Hot Posts

6/recent/ticker-posts

DAZN - Quanti giga consuma la visione di una partita

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sul consumo dei Giga legato all’utilizzo di DAZN con una connessione dati. 

In molti ci avete chiesto ma quanti dati consuma dazn durante la visione di una partita di calcio? Da premettere innanzitutto che dipende, essenzialmente, da due fattori ovvero la qualità dello streaming e la durata della partita o dell’evento sportivo che vogliamo seguire. 

Cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento e sottolineare alcuni aspetti che possono variare in base all'utilizzo che viene fatto , vediamo quanti giga consuma la visione di una partita

Seguire una partita in streaming con connessione dati con DAZN porta ad un consumo medio di circa 800 MB – 1000 MB (quindi circa 1 GB). Da notare, in ogni caso, che una partita trasmessa in HD porterà ad un netto incremento dei GB consumati. Un evento calcistico in HD può erodere almeno 1,5 GB di traffico dati dal nostro bundle. 

E’ importante sottolineare, in ogni caso, che lo streaming in HD con DAZN richiede una banda minima di circa 3,5 Mbps, un valore decisamente alla portata delle oramai mature connessioni 4G. Di conseguenza, arrivare a consumare tra più di 1,5 GB per seguire la partita  è uno scenario abbastanza realistico.

Requisiti di connessione DAZN

Ecco quali sono i requisiti minimi e le relative risoluzioni per gli eventi in diretta e non:

  • 2.0 Mbps: velocità richiesta per smartphone con risoluzione SD
  • 3.5 Mbps: velocità richiesta per smartphone con risoluzione HD
  • 6.0 Mbps: velocità richiesta per TV con risoluzione HD e con frame rate elevato
  • 8.0 Mbps: velocità richiesta per TV alla massima qualità e con frame rate elevato

Ricordiamo che DAZN utilizza per il suo streaming un sistema automatico che adatta la qualità del video in relazione alla banda a disposizione. 

Utilizzando l’app per smartphone e tablet è possibile attivare una modalità di risparmio dati che ottimizza la qualità del video permettendo di ridurre il consumo di Giga

Posta un commento

0 Commenti