Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Amazon - Consegne sicure con password monouso

Ritorniamo a parlare di Amazon, il colosso americano ha "finalmente" introdotto anche in Italia le password monouso, una nuova misura di sicurezza per la consegna di ordini di un certo valore.
 

Si tratta di una nuova misura di sicurezza per la consegna di ordini di un certo valore, ovvero una password monouso da comunicare al corriere al momento del ricevimento del pacco, un po' come se fosse una parola d'ordine. 

È una soluzione che, aggiunge un ulteriore livello di sicurezza alle consegne, in particolar modo quelle relative a beni di valore più elevato. Grazie a questo ulteriore passaggio, si ha praticamente la certezza che a ritirare l'ordine sia effettivamente il destinatario o una persona di fiducia, e di conseguenza si dovrebbe mettere fine alla problematica dei pacchi rubati o misteriosamente smarriti dai corrieri.

- Come si utilizza la password monouso

Amazon consegna sicura, funziona cosi: Dopo la mail che conferma la buona riuscita dell’ordine, ne arriva un’altra nei giorni successivi che comunica la spedizione e appunto che “è necessaria una password temporanea per la consegna Amazon”; poi ancora, la mattina del giorno in cui dovrebbe avvenire la consegna, arriva una terza mail che contiene la password numerica vera e propria e ribadisce che “per motivi di sicurezza, dovrai leggere questa password temporanea all'autista per ricevere questa consegna”.

Nella mail c’è anche un link alla pagina dedicata al servizio (è questa), dove si legge che “la tua password monouso è valida fino alla fine del giorno di consegna” e anche viene spiegato che “se non sei disponibile per ricevere il pacco, puoi condividere la password monouso con una persona di tua scelta che possa ricevere il pacco per tuo conto”. Vengono anche date un paio di raccomandazioni probabilmente superflue, come “Non è consigliabile condividere la password monouso con una persona sconosciuta” e “Se non sei tu il destinatario del pacco, inoltra questa password monouso al destinatario”.

Si tratta di un nuova misura di sicurezza che sicuramente farà felici molti utenti che acquistano costantemente su amazon ed è al quanto sensata, dato che la pandemia ha ridotto il contatto umano tra corriere-clienti aumentando così i casi di furti.

Amazon riesce a stare sempre un passo avanti alla sua concorrenza ,voi cosa ne pensate di questa nuova misura di sicurezza?

Posta un commento

0 Commenti