Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come trasformare il tuo cellulare android in un router WiFi

In questo articolo vedremo come fare per trasformare il nostro cellulare android in un router wifi e condividere quindi la nostra connessione internet. Con pochi e semplici passaggi è possibile puoi condividere la connessione dati del tuo telefono con un laptop o un tablet e attivare l’hotspot

L’hotspot è quella funzione che consente di trasformare il tuo dispositivo, in un vero e proprio Router WiFi. Quindi potrai collegare un dispositivo (ad esempio un PC) tramite WiFi al tuo Smartphone su cui hai attivato la funzione di Hotspot.

Come attivare la modalità router su un telefono Android 

La procedura per attivare il thetering su un dispositivo Android è davvero molto semplice e consiste di effettuare pochi e semplici passaggi ovvero:

Basta recarsi su Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot e Tethering. 

Ci teniamo a precisarvi che i vari produttori di smartphone Android modificano i nomi delle sezioni delle impostazioni e potrebbe quindi capitare che nel menu del vostro dispositivo non troviate questi nomi.  

 Tornando alla sezione "Hotspot e Tethering", qui dovremo toccare "Hotspot Wi-Fi", "Tethering USB" o "Tethering Bluetooth" a seconda del tipo di connessione che vorremo usare per condividere l'accesso a Internet con l'altro dispositivo. Il caso tipico è quello della connessione Wi-Fi, quindi facciamo tap su "Hotspot Wi-Fi" e troveremo il toggle per attivare il tethering.

Inoltre nei dispositivi più recenti, da android 10 in avanti, è possibile trovare accanto al nome dell'hotspot, l'immagine del QR Code, il quale consente all'altro smartphone di connettersi inquadrando il codice con l'app fotocamera. 

Vogliamo ricordarvi che così, come ogni altra connessione Wi-Fi, anche l’hotspot  può rappresentare un pericolo sia per il dispositivo mobile, sia per gli altri dispositivi che lo utilizzano per connettersi alla Rete. Quindi vi raccomandiamo di scegliere una password sicura e difficile da indovinare.

Posta un commento

0 Commenti