Come disinstallare le applicazioni preinstallate su Android senza Root

Come disinstallare le applicazioni preinstallate su Android senza Root

Ritorniamo a parlare di android, in questo articolo vedremo come fare per andare a disinstallare tutte le applicazioni preinstallate su android senza root.

Se hai sul tuo dispositivo tante app preinstallate che non ti interessano, ci sono diversi modi per sbarazzartene. 

Soprattutto, al giorno d'oggi, ed a differenza di alcuni anni fà, è possibile procedere con l'eliminazione delle app, senza avere i famosi permessi di root, e per farlo: ci sono ottimi strumenti senza root che rendono il tuo lavoro molto più semplice. 

Ci teniamo a ricordarvi che tutte le principali applicazioni di sistema sono archiviate in una partizione diversa dalle altre (nella partizione di sistema, per l'esattezza), quindi eliminarle non libera molto spazio di archiviazione. 

In pratica, quello che guadagni è che i loro dati non occuperanno spazio, non si avvieranno e non dovrai vederli nel cassetto delle app.

- Come disinstallare le app preinstallate con Universal Android Debloater   

A differenza di alcuni anni indietro, oggi eliminare le app preinstallate è un'operazione molto più semplice e meno macchinosa. 

Uno dei metodi sicuramente più semplici ed efficaci, è utilizzare Universal Android Debloater , un programma davvero molto semplice rivolto a tutti gli utenti meno esperti. 

Universal Android Debloater è disponibile per Windows, Mac e Linux e, dopo aver collegato il cellulare al PC, ti mostra tutte le app installate e ti suggerisce quali disinstallare in sicurezza.

Ci teniamo a precisarvi che comunque si tratta di uno strumento da usare con la massima cautela, poiché disinstallare troppe app " specialmente quelle di sistema" può causare problemi con il cellulare.

Quindi il nostro consiglio è quello di controllare sempre quale app stiamo eliminando  e di andare a leggere sempre la sua descrizione, onde evitare di creare problemi o malfunzionamenti.

Ecco la procedura da eseguire 


  • Attiva le opzioni sviluppatore sui dispositivi mobili
  • Nelle opzioni sviluppatore, attiva Debug USB
  • Scarica Android Universal Debloater per il sistema operativo del tuo PC
  • Collega il cellulare al PC con un cavo USB
  • Se il cellulare chiede, accetta il debug dal tuo PC
  • Apri Universal Android Debloater
  • Scegli le app che desideri disinstallare e premi Disinstalla

Come avete visto, la procedura è davvero molto facile da mettere in atto , ma ci teniamo di nuovo a ricordarvi di procedere con cautela e di stare sempre attenti a quale app e dicitura andare a selezionare prima di procedere con l'eliminazione.

Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.