Come correggere l'errore twain_32.dll su Windows

Come correggere l'errore twain_32.dll su Windows

Ritorniamo a parlare di windows, in questo articolo vedremo come fare per andare a correggere l'errore twain:32.dll su Windows. Ma prima di continuare cerchiamo di fare chiarezza sulla sua funzione ed a cosa serve.

All'interno del nostro sistema operativo troviamo diverse classi di file indispensabili per il corretto funzionamento del computer. 

Uno di questi file sono DLL (librerie di collegamento dinamico) che sono piene di istruzioni utilizzate dai programmi che abbiamo installato per eseguire determinate azioni. Uno di questi file è twain_32.dll, che potremmo aver visto e non sappiamo quale possa essere il suo lavoro, il che potrebbe portarci a pensare che sia un virus.

Prima di spaventarci per la presenza del file twain_32.dll sul nostro computer, dobbiamo sapere che si tratta di un file che appartiene al sistema e non va confuso con un virus o un trojan. Successivamente, spieghiamo in cosa consiste questo file e per cosa viene utilizzato in Windows.

- Che cos'è il file Twain_32.dll?

Twain_32.dll è un file che è parte integrante di Windows e contiene informazioni e istruzioni per lavorare con file eseguibili EXE. Fa parte del software Twain_32 Source Manager e si occupa principalmente dell'acquisizione di immagini, essendo responsabile della generazione dei nostri record e voci all'interno del registro di Windows.

Il software è stato creato dall'organizzazione no-profit TWAIN e si trova generalmente nella cartella C: /Windows . Il suo obiettivo è semplificare la comunicazione tra dispositivi di imaging come gli scanner, utilizzati per scansionare un'immagine e convertirla in un'immagine digitale.

È anche possibile trovare una cartella chiamata twain_32 in cui sono archiviati tutti i tipi di informazioni sugli scanner e sui driver della nostra stampante all'interno del sistema operativo. Ecco perché è importante non spostare o eliminare questa cartella in quanto può causare problemi di funzionamento sul nostro computer.

Il processo twain_32.dll è un file sicuro che consente al sistema e al relativo software di funzionare senza problemi. Tuttavia, se utilizziamo programmi di terze parti non sicuri, potrebbero scaricare un file indesiderato come twain_32.dll, quindi è importante mantenere sempre Windows aggiornato con le ultime patch disponibili.

- Correggi questo errore del file dll

A volte il sistema può mostrare un errore relativo al processo twain_32.dll. Gli errori più comuni sono "Impossibile accedere all'indirizzo: twain_32.dll", "Twain_32.dll non trovato" o "Il file twain_32.dll è mancante o danneggiato". Nel caso in cui appaia uno di questi errori, ti mostreremo alcuni metodi che abbiamo a disposizione per risolverlo dal sistema operativo stesso.

Copia twain_32.dll dalla cartella WinSxS

Per correggere eventuali errori relativi a questo file, l'opzione migliore è copiarlo nuovamente dalla cartella WinSxS in Windows nella posizione corrente. Per fare ciò, la prima cosa che dobbiamo fare è aprire File Explorer e navigare fino al percorso

C: / Windows / WinSxS / x86_microsoft-windows-w..omponents.resources…

Facciamo doppio clic sulla cartella x86_microsoft-windows-w..omponents.resources… e al suo interno troveremo il file twain_32.dll . Cliccaci sopra con il tasto destro e clicca su «Copia» nel menu contestuale. Ora torniamo alla cartella C: / Windows e la incolliamo. Infine, riavviamo il sistema e Windows 10 non dovrebbe mostrare alcun messaggio di errore twain_32.dll.

- Aggiorna i driver

Il motivo per cui troviamo errori relativi al file twain potrebbe essere causato dalla presenza di driver corrotti sul nostro dispositivo . Ecco perché per risolvere il problema sarà sufficiente aggiornare quelli che presentano problemi.

Questo è qualcosa che possiamo fare da Gestione dispositivi, accedendovi premendo la scorciatoia da tastiera "Windows + X" e selezionandolo dall'elenco. Una volta nella finestra dobbiamo cercare qualsiasi dispositivo che appare contrassegnato in giallo. Questo ci dice che c'è un problema con il driver del dispositivo. Successivamente, facciamo clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e selezioniamo l'opzione "Aggiorna driver".

Si aprirà una nuova finestra in cui sceglieremo la prima opzione "Cerca driver automaticamente". Possiamo anche scegliere di scaricare i driver dal sito Web del produttore e utilizzare l'opzione "Cerca i driver nel mio PC" per aggiornarli manualmente. Una volta terminato, riavviamo il sistema e verifichiamo che l'errore sia scomparso.

Esegui il controllo file di sistema

Per ripristinare il file twain_32.dll danneggiato o mancante, possiamo utilizzare il controllo file di sistema. Per questo possiamo utilizzare il comando sfc , un acquirente di file di sistema che ha il compito di scansionare tutti i file di sistema protetti e riparare automaticamente eventuali file di sistema problematici. Possiamo eseguirlo utilizzando lo strumento Prompt dei comandi.

Al momento dell'apertura del prompt dei comandi scriviamo cmd nella casella di ricerca del menu Start e selezioniamo di eseguirlo come amministratore. Una volta visualizzata la finestra del prompt dei comandi, dobbiamo copiare il seguente comando:

sfc/ scannow 

Premiamo Invio e inizierà a funzionare. Questo lavoro può richiedere molto tempo, quindi dobbiamo aspettare che lo strumento sia completamente completato. Una volta terminato, riavviamo Windows e controlliamo se il problema è stato risolto.

Eseguire un avvio sicuro del sistema

Se ancora non riusciamo a risolvere l'errore, possiamo provare a eseguire un avvio sicuro del sistema, per il quale sarà necessario aver effettuato l'accesso come amministratore. 

Per farlo eseguiamo questo passaggio con il seguente comando;

Andremo ad utilizzare una scorciatoia da tastiera cliccando su "Windows + R",  msconfig e premi Invio.

Si aprirà una finestra "Configurazione di sistema". Facciamo clic sulla scheda "Servizi" e selezioniamo "Nascondi tutti i servizi Microsoft".

Successivamente facciamo clic sulla scheda "Start di Windows" e selezioniamo "Apri il Task Manager". Per ogni elemento di partenza li selezioniamo e premiamo «Disabilita». Chiudiamo il task manager e riavviamo il sistema.

Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.