Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Nuovo segnale digitale terreste - Devo cambiare antenna?

Nelle ultime ore si sta facendo molta confusione per quanto riguarda il nuovo segnale del digitale terreste, e sono tanti gli utenti che si stanno chiedendo se con questo nuovo switch off, bisogna cambiare antenna .

Con questo nuovo aggiornamento, si passa da MPEG-2 a MPEG-4 ,  e praticamente chi non ha una televisione o decoder compatibile con il nuovo codec ,non potrà vedere i canali in MPEG-4.

Ma ci teniamo a precisarvi che è possibile continuare a vedere una versione in MPEG-2 che verrà spostata di numerazione, oltre il 500. 

Il passaggio all’MPEG-4 è propedeutico a quello all’altro codec, quello definitivo del Digitale Terrestre di seconda generazione DVB-T2: HEVC Main 10

- Devo cambiare antenna?  

Togliamoci subito ogni dubbio, non serve cambiare antenna per vedere i canali in MPEG-4.

Ma questo nuovo passaggio all’MPEG-4, è sicuramente una buona occasione per controllare lo stato di salute dell’antenna.

Così come avvenne con l’arrivo della rete telefonica 4G, anche quando verranno consegnate le frequenze per il 5G potrebbero crearsi delle interferenze tra segnale TV e segnale telefonico. Interferenze che si possono risolvere tramite un filtro da applicare all’antenna.

Ma attualmente non dovete assolutamente effettuare nessun cambio dell'antenna.


Posta un commento

0 Commenti