Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Fake news - Approvato il Codice Etico 2022 contro la disinformazione

Da Google a Meta, da TikTok a Twitter, le 34 società più importanti del digitale hanno sottoscritto il Codice Etico 2022 contro la disinformazione che taglierà i fondi pubblicitari a quanti diffondono fake news.

Il nuovo Codice di condotta europeo sulla disinformazione "rinforzato" è stato sottoscritto da 34 firmatari tra cui Google, TikTok, Adobe, Microsoft, Meta e Twitter solo per citarne i giganti tech più famosi, mentre non è stato firmato da Apple e Telegram per citarne due altrettanto famosi. Il documento è un passo ulteriore alla lotta alle fake news e recepisce le indicazioni contenute nelle Linee Guida pubblicate a maggio 2021, ma rinforzate per la presenza di una task force permanente e di un Osservatorio sulla Trasparenza.

Codice Etico 2022 contro le Fake News: le novità

Il nuovo Codice rinforzato di Condotta 2022 approvato in ambito europeo è uno strumento di autoregolamentazione, cioè viene adottato su base volontaria. Aiuta le società che operano nel digitale a prendere provvedimenti per impedire che le loro piattaforme siano utilizzate come veicolo di diffusione di notizie false e disinformazione.


Fonte Libero Tecnologia

Posta un commento

0 Commenti