Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Attenzione a PennyWise - Il nuovo malware che si diffonde tramite YouTube

Ritorniamo a parlare di sicurezza online , nelle ultime ore sta dilagando in rete PennyWise, si tratta di un nuovo e pericoloso malware, che ha come preciso intento di sottrarre criptovalute e dati dai dispositivi colpiti. 


A differenza di altri malware, questa volta i cybercriminali stanno diffondendo il malware tramite YouTube, spingendo i malcapitati a scaricare un software il quale è stato ideato con l’intento di rubare i dati da 30 wallet di criptovalute ed estensioni del browser. 


 Il malware va a cercare solamente file di dimensioni inferiori ai 20KB con estensioni rtf, doc, docx, txt e json che, una volta individuati, vengono salvati in una cartella denominata "grabber" 

Una volta che il malware viene installato, cerca di disinstallare i software di protezione, e se malauguratamente, l’operazione va a buon fine, PennyWise riesce praticamente ad avere il pieno accesso ai dati dell’utente presenti sul browser e non solo. PennyWise non è assolutamente da sottovalutare, in quanto è in grado di sottrarre dal browser attaccato dati sensibili della vittima e informazioni di login. 

Può inoltre scattare screenshot di chat su applicazioni come Telegram e Discord ed attaccare una lunga serie di cold wallet 

Pertanto onde evitare problemi di questo tipo, il nostro consiglio come sempre e di stare attenti a tutto ciò che andate ad installare sul vostro dispositivo, e come sempre è molto importante avere installato sul proprio computer o smartphone un buon programma antivirus.

Posta un commento

0 Commenti