Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Che cos'è HDMI ARC - Audio Return Channel

Se sei arrivato su questa pagina, e perchè ti sei chiesto ma a cosa serve la porta HDMI ARC?  

La riposta è davvero molto semplice, serve praticamente a collegare una dispositivo audio esterno al TV per poter ascoltare l’audio di quello che stai vedendo nella massima qualità possibile.

La funzione HDMI ARC è progettata per ridurre la quantità di cavi tra il tuo TV e un impianto di home theatre esterno o una soundbar. 

L’acronimo ARC sta per Audio Return Channel, il “canale di ritorno audio”. ARC è supportato dalla versione HDMI 1.4, da quasi tutti i televisori e serve a semplificare ancora di più il collegamento tra sistema home cinema e televisore

Il segnale audio è in grado di viaggiare in entrambe le direzioni da e verso gli altoparlanti, migliorando così la qualità del suono e la latenza del segnale. 

Per sfruttare ARC è necessario avere un televisore e un processore audio come una soundbar entrambi dotati di prese HDMI compatibili con ARC: per distinguerle è sufficiente individuare la sigla ARC nella etichetta corrispondente alle porte HDMI


Ma quali sono i vantaggi di HDMI ARC?

HDMI ARC aiuta a garantire che tutte le funzioni audio più comuni siano supportate tramite un solo telecomando, indipendentemente dal tipo di dispositivo. 

Finché i dispositivi sono collegati tramite cavi HDMI ARC, il telecomando dovrebbe essere in grado di controllare diversi fattori, inclusi volume e potenza.

Ci teniamo inoltre a precisarvi che, in alcuni casi, i cavi HDMI ARC rileveranno anche automaticamente la connessione ad altoparlanti esterni, come per esempio una Soundbar. 

Questo fattore non è assolutamente da sottovalutare, in quanto semplifica il controllo audio e aiuta anche coloro che non sono tecnicamente esperti ad ottenere un suono di qualità con il semplice tocco di un pulsante.

Per tutti coloro che vogliono un sistema home theater di alta qualità, la tecnologia HDMI ARC è praticamente indispensabile ed altamente consigliata.

Posta un commento

0 Commenti