Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Download Chrome OS Flex per PC e Mac - Installazione e Requisiti Necessari

Da poche ore  e dopo tanta attesa, Google ha pubblicato la release finale di Chrome OS Flex, ovvero una versione di Chrome OS progettata per le aziende e le scuole da installare ed eseguire su pc e Mac, soprattutto datati.

Chrome OS Flex è un sistema operativo, leggero e versatile, che può essere eseguito da un dispositivo USB senza installazione oppure può essere installato su un dispositivo.

Google sta proponendo Chrome OS Flex, principalmente alle aziende e alle scuole che desiderano modernizzare e semplificare la configurazione IT o migliorare la sicurezza e la gestibilità. 

Si tratta  sicuramente di una buona soluzione per le aziende focalizzate sulla sostenibilità, consentendo ad alcune organizzazioni di ridurre i rifiuti elettronici e il consumo di energia. In ogni caso, è perfetto anche in casa, sia per gli adulti, sia per gli studenti.

- Quali sono i requisiti necessari per installare Chrome OS Flex

I requisiti necessari per installare Chrome OS Flex sono i seguenti:

Essere in possesso di una chiavetta USB da almeno 8 GB
Un sistema dotato di almeno 4 GB di RAM e 16 GB di storage
La CPU deve essere a 64 bit, mentre GPU integrate come Intel GMA 500, 600, 3600 e 3650 non sono ritenute adeguate al fine di offrire prestazioni sufficienti

La procedura per installare Chrome OS Flex , è molto semplice, tutto quello che dovete fare, e seguire i pochi e semplici passi elencati nella guida sottostante.

- Come scaricare ed installare Chrome OS Flex

Come prima cosa , installa direttamente dal chrome web store, l’estensione Chromebook Recovery Utility 



Attiva l’icona dell’estensione in Chrome per aprire l’interfaccia dell’utilità di ripristino del Chromebook.

Seleziona “Inizia”. Quando ti viene chiesto di identificare il Chromebook, attiva “seleziona un modello da un elenco” e scegli Google Chrome OS Flex come produttore e “Chrome OS Flex” come prodotto. Seleziona Continua.


Nella schermata successiva, seleziona il supporto USB che desideri utilizzare per l’installazione. Si noti che richiede almeno 8 Gigabyte di spazio e che tutti i dati verranno cancellati nel processo.

Viene avviato il download dei file e il sistema operativo viene copiato sul dispositivo USB. Il processo richiede un po’ di tempo per essere completato.

Una volta creato, avvia qualsiasi dispositivo dal dispositivo USB su cui è stato installato Chrome OS Flex per avviare il sistema operativo di Google. 

Chrome OS Flex potrebbe essere esplorato senza installazione a questo punto, ma potrebbe anche essere installato sul dispositivo. 

L’installazione rimuoverà tutti i dati dal dispositivo.


Chrome OS Flex è in grado di avviarsi in pochi secondi, ed una volta installato attraverso una chiavetta USB o scaricandolo dal sito Google, il sistema sincronizzerà subito le informazioni relative al vostro account , infine ci teniamo a precisarvi che gli utenti singoli possono usarlo gratuitamente, mentre quelli aziendali che desiderano sfruttare le potenzialità di gestione di Chrome Enterprise Upgrade dovranno pagare dopo una trial di 30 giorni fino a 50 dispositivi.

Posta un commento

0 Commenti