Hot Posts

6/recent/ticker-posts

L'applicazione Temi della MIUI rilevata dannosa dal Google Play Protect

Nelle ultime ore, sono tantissimi gli utenti che utilizzano la MiUi android su Xiaomi e Redmi, che stanno ricevendo una serie di notifiche da Google Play Protect in cui si dichiara che l’applicazione TEMI è “dannosa” e che mette a rischio il dispositivo.

Al momento non ci sono notizie in merito, e non è stato rilasciato ancora nessun aggiornamento dell'applicazione , pertanto è consigliabile disattivarla "almeno momentaneamente"

Molte applicazioni di terze parti, possono contenere malware o virus o addirittura prendere il controllo del vostro dispositivo e di conseguenza rubare i vostri dati. 

Personalmente pensiamo che essendo un applicazione di sistema, é molto probabile che sia un falso positivo di Google, in quanto non è la prima volta che succedere.

Per verificare se il problema sussiste sul proprio device, è sufficiente andare nel Google Play Store, entrare nel proprio profilo e selezionare Play Protect, ove sarà possibile avviare una scansione.

Ma nel frattempo che la stessa xiaomi, rilasci un aggiornamento correttivo, Ã© possibile effettuare un fix per ovviare il problema. 

- Ecco la procedura da eseguire per risolvere il problema

Basta recarsi su “Impostazioni/App/Gestione App“, cliccare sui 3 pallini in alto a destra e selezionare “Ripristina le preferenze delle app“; dopodiché bisogna tenere cliccato sull'icona del Google Play Store, andare su “Informazioni app” ed infine cliccare su “Elimina dati“

- Aggiornamento 18 Agosto 2022 / Problema risolto

Come vi avevamo anticipato dal primo momento si è trattato semplicemente di un'errore, ed a distanza di pochi giorni, il problema è stato risolto.

Nella giornata di oggi 18 agosto 2022, è arrivato anche il comunicato ufficiale da parte dell'azienda con il seguente messaggio:

Google Play Protect aggiunge frequentemente regole per rilevare nuovi tipi di abuso nelle applicazioni Android. Durante un recente aggiornamento delle regole, Google Play Protect ha erroneamente segnalato l'applicazione Xiaomi Theme Manager (Temi). Questo problema è ora risolto.


Posta un commento

6 Commenti

  1. L'ho disattivata ma non riesco ora a mettere gli sfondi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andando a disattivare l'applicazione, non solo non ti compare piu tra le applicazioni, ma ti impedisce anche di andare ad impostare qualsiasi sfondo.

      Elimina
  2. A quanto pare il problema è stato risolto

    RispondiElimina
  3. Si oliver , come avevamo preannunciato si trattava solo di un'errore e tutto è tornato nella normalità , e nella giornata di oggi è stato rilasciato anche il comunicato ufficiale da parte dell'azienda.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille ho risolto , l'avevo disabilitata appena è arrivata la notifica

    RispondiElimina
  5. Purtroppo no, ho dovuto disinstallare tutto e pulire la cache altrimenti il cellulare era inutilizzabile

    RispondiElimina

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.