Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come attivare o disattivare il sensore di prossimità su Android

Ritorniamo a parlare di Android , in questo articolo vedremo come fare per andare ad attivare o disattivare il sensore di prossimità sul nostro dispositivo.

Prima di iniziare, facciamo chiarezza sull'argomento, a cosa serve il sensore di prossimità, qual'è la sua principale funzione? Vale la pena attivarlo o disattivarlo sul dispositivo?

cosa serve il sensore di prossimità in Android?

Il sensore di prossimità, è uno strumento che consente a un telefono cellulare di eseguire funzioni specifiche con lo schermo e la fotocamera, tutto questo tenendo conto della distanza dal viso.

L'attivazione di questa funzione ti consentirà di effettuare e mantenere chiamate con altre persone, sia attraverso i social network come WhatsApp o Facebook Messenger e di evitare che il contatto con la tua pelle prema i tasti sullo schermo. 

- Come attivare il sensore di prossimità sul mio telefono Android? 

A seconda della versione Android che possiedi , potrai abilitare l'opzione per attivare e disattivare il sensore di prossimità all'interno della configurazione di Android attraverso le impostazioni di sistema .

Pertanto, devi assicurarti innanzitutto che  la dicitura "Impostazioni sviluppatore" appaia nell'elenco "Impostazioni".

Lì troverai una sezione chiamata "Impostazioni rapide riquadro sviluppatore" in cui puoi abilitare l'opzione "Disattiva sensori" nel pannello delle impostazioni rapide.

Ogni volta che utilizzi questa opzione, nella barra di stato apparirà un'icona che ti informerà che la funzione è attiva. 

- Calibrare il sensore di prossimità

Nel caso in cui si notino errori nel sensore di prossimità, potrebbe essere necessario ricalibrare il sensore , e per farlo, abbiamo due opzioni.

Il primo modo è ripristinare il sensore sperando che questo risolva il problema. 

La seconda opzione consiste nell'utilizzare applicazioni esterne per eseguire la calibrazione e rimuovere il problema una volta per tutte.

Per ripristinare il sensore, è necessario seguire le istruzioni fornite nei passaggi precedenti per disabilitare il sensore di prossimità. Una volta disattivato, è necessario spegnere il cellulare. 

Dopo aver atteso un attimo, riaccendiamo il dispositivo e riattiviamo il sensore e il gioco è fatto. 

Completato l'ultimo passaggio, dovrete solo verificare se il problema è stato risolto . 

Come disabilitare il sensore di prossimità sul mio telefonino?

Sebbene questo sensore sia vitale in molti casi, ci sono scenari in cui potresti ritenere necessario disabilitare il sensore di prossimità. 

Ad esempio, se invii molte note vocali su WhatsApp, il sensore potrebbe essere un po' fastidioso, quindi ti spiegheremo come disabilitarlo facilmente.

Accedi al menu di configurazione del tuo cellulare.

Lì cerchiamo il sottomenu "Il mio dispositivo" e selezioniamo "Chiamate".

In quel sottomenu troveremo un'opzione chiamata configurazione, facciamo clic su di essa.

Vedrai che un'opzione chiamata "spegni lo schermo durante le chiamate" sarà attivata. 

Basta premere lì per disabilitarlo e con ciò il sensore di prossimità non sarà più attivo.

- Conseguenze dell'attivazione e della disattivazione del sensore di prossimità

Sebbene garantire la riservatezza delle informazioni sia qualcosa di molto importante al giorno d'oggi, l'attivazione e la disattivazione del sensore di prossimità ha anche notevoli conseguenze. 

Disattivando la funzione, non sarai in grado di utilizzare la bussola, l'accelerometro, le fotocamere e, naturalmente, il sensore di prossimità del telefono.

Va notato che ciò non pregiudica in alcun modo l'utilizzo del lettore di impronte digitali del dispositivo mobile , poiché si tratta di uno stile sensore che viene configurato separatamente.

Posta un commento

0 Commenti