Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Cosa sono le eSIM - Quali sono i suoi vantaggi e svantaggi

Ritorniamo a parlare di telefonia, in questo articolo cercheremo di fare chiarezza sull'argomento eSIM.

Una eSIM è una scheda SIM incorporata , oggi utilizzata come un sostituto o un'alternativa  alla classica scheda SIM fisica che collega i telefoni a una rete mobile.

La principale differenza tra una eSIM e una SIM fisica è che, a differenza di una scheda SIM tradizionale, l'eSIM è fissata sulla scheda madre del telefono (o altro dispositivo). Non ha bisogno di essere inserito, né può essere rimosso . Ciò non significa che non puoi modificare il tuo numero o azienda, poiché le informazioni eSIM possono essere riscritte .

In effetti, cambiarlo o configurarlo potrebbe essere ancora più semplice. Non devi aspettare che una nuova SIM venga inviata a casa o gestire uno strumento di espulsione della SIM; tutto può essere fatto all'istante con una rapida telefonata .

Nel corso degli ultimi anni, c'è stata una vera e propria evoluzione delle schede, il  primo dispositivo dotato di eSIM è apparso nel 2015 , ma la tecnologia ha iniziato a diffondersi solo negli ultimi tre anni circa.

Le schede eSIM utilizzano la stessa tecnologia e funzionano sulle stesse reti GSM delle normali SIM.

Per utilizzare una eSIM, devi registrarti con un operatore di telefonia cellulare che la offre e disporre di un telefono compatibile 

Le schede eSIM sono attualmente utilizzate per aggiungere funzionalità dual SIM agli smartphone , comprese le gamme iPhone 12 e iPhone 13, Pixel 6, la gamma Samsung Galaxy S22 e dispositivi più piccoli come l'Apple Watch.

Al momento, la maggior parte di questi telefoni offre il supporto per la doppia SIM. Hanno uno slot SIM fisico ed è possibile utilizzare anche una eSIM . 

Con il passare del tempo, è molto probabile che tutti i telefoni e i tablet passino esclusivamente a eSIM . Le sue dimensioni molto più ridotte significano che potrebbe diventare una caratteristica comune anche nei dispositivi Internet of Things , anche se c'è una tecnologia ancora più recente e molto più piccola chiamata iSIM proprio dietro l'angolo.

Quali sono i vantaggi dell'eSIM?

L'eSIM è migliore di una SIM fisica? Il vantaggio principale dell'eSIM è che è minuscolo. Le Nano SIM possono già sembrare piuttosto piccole, ma con una superficie di 108,24 mm² (0,17 pollici quadrati), sono in realtà più di tre volte più grandi di una eSIM, che misura appena 30 mm² (0,05 pollici quadrati).

Questo senza contare le dimensioni aggiuntive del vassoio SIM e del lettore di schede all'interno del dispositivo. Questi non sono più necessari con la tecnologia integrata.

Ciò non solo consente spazio aggiuntivo per altri componenti, o forse una batteria più grande, ma consente anche ai produttori di riadattare il layout interno dei loro dispositivi. Non è necessario che una eSIM si trovi vicino al bordo del telefono e potrebbe rendere più facile impermeabilizzare i dispositivi .

Ci sono anche vantaggi per gli utenti. Non ci sono schede scomode con cui lavorare e non c'è bisogno di trovare una clip se è necessario rimuovere il vassoio della SIM.

E come abbiamo visto, le eSIM consentono ai dispositivi di offrire facilmente funzionalità dual SIM . Questo è l'ideale se vuoi mantenere separati i numeri personali e di lavoro o se viaggi all'estero. I telefoni Dual SIM rendono molto più facile l'accesso a una rete locale ed evitano costose tariffe di roaming che dovresti pagare con il tuo piano normale.

Quali sono gli svantaggi di una eSIM? 

Lo svantaggio principale di eSIM è che è meno conveniente quando si cambia telefono. Non puoi semplicemente rimuovere la scheda SIM da un dispositivo e inserirla in un altro. È anche più difficile verificare la presenza di problemi con il dispositivo. 

Attualmente, in caso di problemi di connessione o di segnale, un semplice test consiste nell'inserire la SIM in un altro telefono per vedere se il problema riguarda la rete o il dispositivo. Non puoi farlo con una eSIM. 

 La compatibilità e la disponibilità della eSIM sono ancora limitate , anche se con il supporto di Apple, Samsung e Google è probabile che la situazione cambi.

Posta un commento

0 Commenti