Ritorniamo a parlare di telefonia, in questo articolo cercheremo di fare chiarezza sull'argomento eSIM.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjwO5UueZetXvhapIH_Z1qAjCSOdX8VmLUvrM8BbIvrTSlwWXg24tDE7irHXPYxou9q8CtmM_7vQ5gZ2CJuUfJRa17dVBLyFpinaeQbXQqhiOFPsx0vKOIkno7fJ-h2khom33NlXkJUK1aDZzkQJzGnv6IvfMFN7b8kZkxz84J_VKwjG4JxCEp48vAlMg/w640-h414-rw/eSIM.webp)
Una eSIM è una scheda SIM incorporata , oggi utilizzata come un sostituto o un'alternativa alla classica scheda SIM fisica che collega i telefoni a una rete mobile.
La principale differenza tra una eSIM e una SIM fisica è che, a differenza di una scheda SIM tradizionale, l'eSIM è fissata sulla scheda madre del telefono (o altro dispositivo). Non ha bisogno di essere inserito, né può essere rimosso . Ciò non significa che non puoi modificare il tuo numero o azienda, poiché le informazioni eSIM possono essere riscritte .
In effetti, cambiarlo o configurarlo potrebbe essere ancora più semplice. Non devi aspettare che una nuova SIM venga inviata a casa o gestire uno strumento di espulsione della SIM; tutto può essere fatto all'istante con una rapida telefonata .
Nel corso degli ultimi anni, c'è stata una vera e propria evoluzione delle schede, il primo dispositivo dotato di eSIM è apparso nel 2015 , ma la tecnologia ha iniziato a diffondersi solo negli ultimi tre anni circa.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgPh3yNpop1TdQEAUHtUcyOvz-L4rDUTa3Gp7xrUIaccXBMc8luK082_HloOQazpgrFcK-N3Wv7qVYMQlhrU8vw4BO2RM8Tkhaa1vV9alsayjPMWGiMjr53VZ6cOGfsoPcJrpH30JvPf1H7fNSUxYWgScKEt0uGueo2KKuhQ8Y6SAYiUPQFymmorOyFXg/w640-h152-rw/evoluzione%20esim.webp)
Le schede eSIM utilizzano la stessa tecnologia e funzionano sulle stesse reti GSM delle normali SIM.
Per utilizzare una eSIM, devi registrarti con un operatore di telefonia cellulare che la offre e disporre di un telefono compatibile
Le schede eSIM sono attualmente utilizzate per aggiungere funzionalità dual SIM agli smartphone , comprese le gamme iPhone 12 e iPhone 13, Pixel 6, la gamma Samsung Galaxy S22 e dispositivi più piccoli come l'Apple Watch.
Al momento, la maggior parte di questi telefoni offre il supporto per la doppia SIM. Hanno uno slot SIM fisico ed è possibile utilizzare anche una eSIM .
Con il passare del tempo, è molto probabile che tutti i telefoni e i tablet passino esclusivamente a eSIM . Le sue dimensioni molto più ridotte significano che potrebbe diventare una caratteristica comune anche nei dispositivi Internet of Things , anche se c'è una tecnologia ancora più recente e molto più piccola chiamata iSIM proprio dietro l'angolo.
Quali sono i vantaggi dell'eSIM?
L'eSIM è migliore di una SIM fisica? Il vantaggio principale dell'eSIM è che è minuscolo. Le Nano SIM possono già sembrare piuttosto piccole, ma con una superficie di 108,24 mm² (0,17 pollici quadrati), sono in realtà più di tre volte più grandi di una eSIM, che misura appena 30 mm² (0,05 pollici quadrati).
Questo senza contare le dimensioni aggiuntive del vassoio SIM e del lettore di schede all'interno del dispositivo. Questi non sono più necessari con la tecnologia integrata.
Ciò non solo consente spazio aggiuntivo per altri componenti, o forse una batteria più grande, ma consente anche ai produttori di riadattare il layout interno dei loro dispositivi. Non è necessario che una eSIM si trovi vicino al bordo del telefono e potrebbe rendere più facile impermeabilizzare i dispositivi .
Ci sono anche vantaggi per gli utenti. Non ci sono schede scomode con cui lavorare e non c'è bisogno di trovare una clip se è necessario rimuovere il vassoio della SIM.
E come abbiamo visto, le eSIM consentono ai dispositivi di offrire facilmente funzionalità dual SIM . Questo è l'ideale se vuoi mantenere separati i numeri personali e di lavoro o se viaggi all'estero. I telefoni Dual SIM rendono molto più facile l'accesso a una rete locale ed evitano costose tariffe di roaming che dovresti pagare con il tuo piano normale.
Quali sono gli svantaggi di una eSIM?