Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Striscia a LED Smart WIFI RGBIC Zemismart

Ritorniamo a parlare di domotica e prodotti smart, oggi vogliamo farvi conoscere la nuova striscia a led RGBIC dell'azienda Zemismart.

Questa tipologia di striscia a led RGBIC, si differenzia dalla classica RGB in quanto permette la visualizzazione di più colori simultaneamente su una striscia luminosa, a differenza del protocollo base utilizzato nelle classiche strisce led RGB, che invece consente di visualizzare solo un colore alla volta.

Grazie a questa particolare illuminazione è possibile abbellire, e mettere in risalto la propria casa o il proprio studio, il tutto in maniera economica e rendere il proprio ambiente smart.

In questo articolo vedremo quali sono le principali caratteristiche e funzionalità di questa bellissima striscia a led smart wifi RGBIC della Zemismart.

- Packaging

Il packaging è curato nei minimi dettagli, sulla confezione sono illustrate tutte le principali caratteristiche del prodotto, ed al suo interno troviamo:

La strisce a LED  da 5m, un alimentatore con attacco AC da 12.0V con spina europea, il modulo di controllo, un telecomando ad infrarossi e l'immancabile libretto delle istruzioni.

La striscia led è avvolta nella sua bobina in plastica, ed è possibile utilizzarla per molteplici utilizzi, come cornice per la tua TV o dietro la tua scrivania, oppure per rendere ancora più colorata la tua postazione da gaming.

 - Modulo di controllo manuale

Troviamo in dotazione, un modulo di controllo manualedi forma quadrata e dalle dimensioni contenute. che consente di gestire la striscia, senza l'ausilio del telecomando e anche in assenza della connessione internet. 


Nella parte frontale sono disponibili tre pulsanti: il primo accende e spegne la striscia, il secondo permette di selezionare tra le varie colorazioni predefinite e il terzo attiva la modalità Musica.


Sui lati sono presenti due porte USB Type C, un sensore IR ed un microfono ad alta sensibilità che cattura i suoni emessi e fa cambiare il colore dei led  con il ritmo della musica.

- Installazione e consigli utili

L'installazione della striscia, è alla portata di tutti, ed è davvero molto semplice e sicura, in quanto non bisogna agire sull'impianto elettrico.

Ci teniamo a precisarvi e ricordarvi, che questo modello è prettamente solo per uso interno e non esterno, in quanto non è impermeabile.

Nella parte posteriore a striscia presenta una striscia di biadesivo che garantisce un’installazione facile, duratura e risulta molto resistente.

Prima di andare a posizionare la striscia a led, vi consigliamo di andare pulire accuratamente la superficie, andando a fare molta attenzione, non solo a rimuovere la polvere, ma anche eventuali imperfezioni.

Tale procedura per tanti potrebbe risultare inutile, ma è molto importante, per far si che la striscia a led non si distacchi con il passar del tempo e con i vari sbalzi termici.

Senza alcun dubbio la feature più interessante di questa striscia led della zemismart è l'integrazione della nuova tecnologia RGBIC, che consente di visualizzare e selezionare più colori contemporaneamente, e permette di creare un'atmosfera di illuminazione davvero particolare e personalizzata.

La striscia led è molto luminosa, i suoi colori sono molto belli e gli effetti risultano piacevoli, anche se alcuni forse sono un po' troppo movimentati, ma ce n'è davvero per tutti i gusti.

Si può integrare ed utilizzare in varie situazioni ed in base alle proprie esigenze, e la sua versatilità di utilizzo è davvero ampia.

 - Telecomando ad infrarossi

In dotazione abbiamo anche un comodo telecomando da infrarossi, il quale consente di accedere o spegnere la striscia led, aumentare o diminuire l’intensità della luce e modificare il colore della stessa, ed inoltre è possibile impostare dei timer o gestire le varie modalità disponibili. 

Accessorio da non sottovalutare e che può risultare comodo, in assenza di connessione internet o non abbiamo uno smartphone a disposizione.

  - Applicazione Tuya Smart Life

Così come gli altri prodotti zemismart, anche questa striscia a led viene gestita tramite l'applicazione tuya smart life , grazie alla quale possiamo andare a creare ed impostare scene automatiche e routine personalizzate con altri prodotti smart.


La gestione tramite app è immediata, e tra le varie funzionalità di questa striscia LED, permette di colorarsi a seconda della musica, grazie al microfono integrato, cambia colore su qualsiasi melodia riprodotta, sia da un altoparlante, dalla TV o persino della voce.

A differenza dei tanti altri modelli recensiti, questa striscia a led RGBIC dell'azienda Zemismart, ci ha particolarmente colpito, perchè presenta un'ulteriore feature molto comoda, e che non è presente in altri modelli anche dal prezzo più elevato.

Ovvero è possibile andare a selezionare "ed accendere" tramite l'applicazione, solo una determinata lunghezza della striscia, questa funzione permette quindi di non andare a tagliare tutta la parte in eccesso, e di utilizzare solo la parte che desideriamo.


La striscia a led, è inoltre compatibile con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa, e come sempre ci teniamo a ricordarvi che il dispositivo non necessita di hub aggiuntivi, e che cosi come tanti prodotti smart si collega al wifi solo a 2,4 GHz, quindi se possedete un router dual band, è consigliabile disattivare momentaneamente la frequenza di banda 5 Ghz.


Le principali caratteristiche della strisciaa led RGBIC della ZEMISMART

Voltaggio : DC 5-24 v
Max Power : 72W
Max Current: 3A
Dimensioni del modulo di controllo:  L50mm X W50mm X H15mm
Lunghezza striscia : 5 Metri
Tipo di LED: RGBIC
Connessione : Wi-Fi 802.11 b/g/n, 2.4GHz
Compatibile con: Amazon Alexa, Google Assistant 

- Certificazione e sicurezza

Questa Striscia a LED Smart WIFI RGBIC Zemismart è stata progettata con standard di sicurezza, in modo da dissipare il calore ed è certificata CE / RoHS / WEEE  quindi conforme a tutte le norme di sicurezza. 

La striscia è certificata solo per interni, ed utilizza doppio strato di rame sulla scheda PCB per mantenere i colori misti più uniformi. Inoltre che il suo telecomando IR ha una funzione di sovraccarico, protezione da cortocircuito e memoria.

- Le nostre conclusioni finali

Le nostre conclusioni finali, sono più che positive in quanto questo modello ci ha davvero convinti perchè offre alcune piccole caratteristiche, che la differenziano delle classiche strisce led smart presenti sul mercato.

Nel complesso è un prodotto di ottima fatturaha un buon raggio di azione,  e tutti i suoi comandi hanno una risposta immediata sia tramite i comandi vocali che tramite app.

Se state cercando una buona striscia a led smart, che dia questo particolare effetto di luce al vostro ambiente, questo nuovo modello, proposto da zemismart é sicuramente da tenere in seria considerazione, in quanto fa quel che promette e lo fa bene, ed il rapporto qualità\prezzo è ottimo.  

Se siete interessati all'acquisto, potete approfittare dell'offerta momentanea dedicata a tutti i lettori di tecnolovez, ed acquistarla direttamente dallo store Zemismart tramite questo link

Posta un commento

0 Commenti