Ritorniamo a parlare di programmi e utility, oggi vogliamo farvi conoscere Syncthing un programma gratuito per sincronizzare cartelle condivise tra due o più dispositivi.
Syncthing ti permette di sincronizzare dati in modo sicuro tra più computer senza bisogno di un servizio di cloud storage.
- Come funziona Syncthing
Se un PC è acceso e connesso a Internet, qualsiasi modifica sul PC viene replicata automaticamente su altri dispositivi.
Syncthing non richiedere alcuna configurazione particolare ed ogni dispositivo è identificato da un ID che, una volta inserito nella GUI, fa partire la sincronizzazione dei file.
Due computer sono abilitati a comunicare tra loro solo se entrambi riconoscono e accettano l’identificatore dell’altro, in parole povere, sei tu che, manualmente in ogni computer, riconosci e decidi se accettare o meno un identificatore.
Il trasferimento dei dati può avvenire all’interno della stessa rete (ad esempio nella vostra rete di casa o dell’ufficio) oppure attraverso Internet. Quando non è possibile stabilire una connessione diretta tra due dispositivi presenti all’interno della stessa rete, Syncthing fa uso di un relay server, e tutti i dati sono cifrati tramite TLS.
Se vuoi provare Syncthing , puoi scaricarlo GRATIS direttamente dal sito ufficiale tramite questo link