Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Canali TV mediaset senza audio - Ecco come risolvere

Se non riuscite a sentire l'audio dei canali tv in hd mediaset, è perchè l'emittente televisiva a seguito dell'ultimo switch off delle frequenze della tv digitale, ha cambiato la codifica audio ai suoi canali passando ad una nuova tecnologia, che purtroppo non tutti i televisori o decoder supportano.

Questo problema è dovuto perchè Mediaset, a differenze di praticamente tutte le altri emittenti TV Italiane, utilizza il codec Dolby Digital Plus per la traccia audio in italiano di tutti i canali, lasciando la codifica AAC per i canali che prevedono il multi traccia in lingua originale.

La scelta presa da parte dell'azienda dopo il recente switch off , sta creando molteplici problemi di audio su tanti televisori e decoder ( non recenti ) che non supportano lo switch automatico delle tracce audio.

Questa nuova tecnologia, attivata su tutti i canali Mediaset del digitale terrestre, rende gli apparecchi più vecchi non in grado di ricevere il formato audio. Quindi, questi dispositivi quindi ad oggi risultano adatti solo alla ricezione del formato immagini Mpeg-4, ma non audio. 

- Ecco come risolvere il problema , se non si vuole procedere con l'acquisto di un nuovo dispositivo.

Prima di mettere mano al portafogli e procedere con l'acquisto di un nuovo decoder o una televisione che supporti il codec, Ã¨ meglio fare qualche prova, ed effettuare come primo passaggio semplicemente una nuova risintonizzazione dei canali.

Se il problema persiste, Ã¨ possibile effettuare una piccolo trucchetto, che consiste nel cambiare un parametro nel menu delle impostazioni.

La soluzione consiste nell'apportare una piccola modifica alle impostazioni di sintonizzazione del nostro televisore.

La procedura è molto semplice, tutto quello che dovremo fare, è semplicemente recarci sul menù impostazioni del nostro televisore, individuare il menu Canali, premere su Sintonizzazione automatica, selezionare come nazione LCN o come paese di sintonizzazione la Germania ed infineavviare la ricerca dei canali. 

Su molti modelli di tv e decoder ( cinesi ) con questo piccolo trucchetto si risolve almeno parzialmente il problema e sarete in grado di sintonizzare nuovamente i canali Mediaset e ascoltarli perfettamente senza alcun problema audio.

Posta un commento

8 Commenti

  1. Grazie il trucchetto ha funzionato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo contenti di averti aiutato, torna quando vuoi!

      Elimina
    2. Il trucchetto non ha funzionato bene alcuni programmi sono in lingua inglese

      Elimina
    3. I film in lingua originale si sentiranno comunque in inglese..

      Elimina
  2. Anche se parzialmente mi consente di usare ancora la mia vecchia tv.

    RispondiElimina

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.