Type Here to Get Search Results !

Recent

Recensione EcoFlow River - La miglior power station portatile

Ritorniamo a parlare di accomulatori di corrente elettrica e di energia rinnovabile, con la fantastica power station portatile EcoFlow River. 

Ecoflow River è un dispositivo che fornisce energia elettrica quando non c'è accesso a una fonte di alimentazione, ideale per chi ha la necessità di caricare ed alimentare apparecchi elettronici come telefoni cellulari, laptop o anche piccoli elettrodomestici, laddove non c'è accesso a una presa di corrente, ma non solo in quanto può ritornare utile , anche in situazioni di emergenza, come durante un blackout o in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica a lungo termine. 

Questo fantastico dispositivo tecnologico, viene prodotto e commercializzato da EcoFlow azienda leader del settore di soluzioni energetiche ed ecosostenibili, la quale produce principalmente dispositivi di alimentazione portatili, e che negli ultimi anni si sta letteralmente imponendo in Italia ed in tutta Europa, in quanto produce ottimi dispositivi, di buona qualità a prezzi decisamente competitivi.

La missione dell' azienda è quella di alimentare il mondo con soluzioni intelligenti, cambiando le abitudini di consumo energetico, soprattutto in situazioni di emergenza.

In questo articolo, vi faremo conoscere EcoFlow River, sotto tutti i suoi punti di vista, andando ad analizzare tutte le sue principali caratteristiche e funzionalità.

Partiamo dal packaging, molto semplice e minimale, ma che nello stesso tempo, risulta molto curato nei minimi dettagli.

Sulla confezione, sono illustrate tutte le sue principali caratteristiche, ed al suo interno è tutto ben protetto ed imballato.

- All'interno della confezione troviamo:

  •  Power Station portatile EcoFlow RIVER
  •  Cavo DC5521-DC5525 da 1,5m
  •  Cavo di ricarica solare da MC4 a XT60 da 1,5 m
  •  Cavo di ricarica CA da 1,5 m
  •  Cavo di ricarica per auto da 1,5 m
  •  Libretto delle istruzioni
  •  Scheda di garanzia

EcoFlow River è il modello base di gamma della serie, ma che non rinuncia assolutamente a caratteristiche importanti, che si trovano anche su modelli più recenti e capienti.

Il suo principale ruolo è quello di garantire un'alimentazione in ogni circostanza, ed ovunque ci si trovi.  Fondamentalmente e come fosse una power bank gigante, che eroga molta più potenza e che consente di alimentare o ricaricare più dispositivi contemporaneamente, in caso di emergenza o durante alcune operazioni specifiche.

EcoFlow River ha una capacità di 288Wh, la quale è possibile raddoppiare fino a 576Wh, tramite l’ausilio di una batteria extra,  è dotata di un’uscita a onda sinusoidale pura da 600 W in grado di alimentare dispositivi fino a 1800 W con la modalità X-Boost attivata.

EcoFlow River è realizzato quasi interamente in plastica abs, e presenta dimensioni sufficientemente compatte, raggiungendo 28,8 x 18,5 x 19,4 centimetri, per un peso complessivo che si aggira attorno ai 5kg

Sul lato superiore troviamo una robusta maniglia, che ne facilita il trasporto, e grazie al suo peso e le dimensioni contenute, il dispositivo può essere posizionato tranquillamente nel baule della macchina, utilizzato in campeggio, in camper o utilizzato anche in mobilità.

Nella parte frontale EcoFlow River, dispone di un ampio display LCD , dove sono indicate tutte le principali informazioni, come lo stato della carica del dispositivo, assorbimento, erogazione, tempo stimato di scarica completa, tempo stimato di ricarica completa, ed eventuali spie per errori di funzionamento.

Ci teniamo a precisarvi che il display non è touch, quindi è possibile solo leggere i dati a schermo senza effettuare altre interazione.

Il display si spegne da solo dopo un minuto, ma si può tranquillamente riattivare con una semplice e rapida pressione del tasto di accensione. 

Sono presenti 2 porte USB A da 12 Watt l'una (5V/2,4A), una porta USB A da 18 Watt (5V/2,4A, 9V/2A,12V/1,5A),ed una porta USB Type-C da 100 Watt per la ricarica veloce.

Abbiamo a disposizione anche una piccola luce, la quale può essere attivata, cliccando sul pulsante “Light ON/OFF”.


La piccola luce in dotazione, può essere utilizzata in 3 modi differenti, ovvero debole, continua o ad intermittenza, quest’ultima utile per replicare un segnale di SOS, nel caso in cui dovessero esserci dei problemi e avete bisogno di chiedere aiuto. 

Sotto la luce led, è presente un tasto con la dicitura IOT Reset, che serve per andare attivare le funzioni smart , ovvero serve per collegare il dispositivo ad una connessione internet e  per gestire la power station tramite l'applicazione ufficiale.

Sempre nella parte frontale, troviamo anche due connettori jack DC5521 da 13,6Vdc/3A ed una presa accendisigari, la quale consente di caricare la power station a 12V, comodamente in qualsiasi autovettura o camper.

Sul lato sinistro troviamo uno sportellino che nasconde la porta per ricarica con pannelli solari con apposito adattatore da collegare alla presa da 12V, uno switch di protezione dal sovraccarico, ed una porta trifase per la ricarica tramite la 220.


Mentre sul lato destro, sono presenti due prese elettriche universali capaci di fornire energia elettrica con una tensione di 220 Volt in corrente alternata.

L'intera scocca di EcoFlow River è ricoperta da una plastica rigida, la quale risulta stabile e robusta, ed è in grado di proteggere il pacco batterie presente all’interno da possibili danni di vario genere.

Su entrambi i lati sono presenti delle prese d’aria che permettono al calore di fuoriuscire dalle batterie e di ottimizzare la temperatura interna del dispositivo durante la fase di ricarica.

Mentre nella parte inferiore, troviamo quattro piedini gommati che offrono un ottimo grip e che consentono di appoggiare in sicurezza il dispositivo su qualsiasi tipo di superficie.

EcoFlow River - Funzionamento e velocità di ricarica

Il suo funzionamento è molto semplice, essendo praticamente un vero e proprio dispositivo plug and play, è sufficiente premere il pulsante di accensione, collegare un dispositivo e lasciare che venga alimentato.

Uno dei suoi punti di forza, è senza alcun dubbio la velocità di ricarica, in quanto è in grado di ricaricarsi  in meno di 1 ora dallo 0% all’80% e ne richiede poco più che 1 ora e mezza per una ricarica completa.

EcoFlow River è dotato del sistema X-Stream, grazie al quale è possibile andare ad utilizzare il dispositivo, anche come UPS, ovvero come sistema di emergenza per alimentare i dispositivi collegati in caso di mancanza di corrente e blackout.

La sua velocità di switch dalla rete elettrica all’alimentazione a batteria è infatti di soli 30 millisecondi, e quindi è in grado di garantire un flusso continuo di energia.

La batteria in dotazione è agli ioni di litio da 288W, ma per chi ha particolari esigenze e necessita di ulteriore capienza, è possibile integrare ed acquistare a parte una batteria supplementare, grazie alla quale è possibile raddoppiare la sua capacità da 288 Wh a 576 Wh, semplicemente collegando alla base la batteria aggiuntiva del modello principale.

Per ottimizzare e far durare a lungo la batteria, ecco alcuni consigli utili da tenere in considerazione:

- Non usate il dispositivo durante la ricarica.
- Mantenete la batteria ad una temperatura compresa tra -10° e 45°C
- Se il dispositivo non viene utilizzato spesso, è consigliabile effettuare una piccola carica almeno ogni 4/6 mesi.
- Non tenere mai la batteria completamente scarica a zero % se non la utilizzate, è buona norma lasciarla minimo con un 60% di carica.

- Ricarica tramite pannello solare

Ci teniamo a precisarvi che il pannello solare è un'accessorio extra, che va acquistato a parte, ma all'interno del kit base troviamo già il cavo di collegamento MC4 XT60, che consente di collegare la nostra power station portatile Ecoflow River, ad un pannello solare con uscita standard MC4.


Andando a collegare due pannelli solari portatili, si riesce ad ottenere una ricarica completa del dispositivo in circa 3/4 ore, logicamente è un dato da prendere con le pinze in quanto può variare in base alle condizioni meteo.

Il pannello EcoFlow è pieghevole ed completamente impermeabile ed antipolvere, in quanto è stato realizzato con un materiale composito estremamente resistente, progettato prettamente per resistere agli agenti atmosferici.


Questa tipologia di ricarica è principalmente indicata per un utilizzo all'esterno, ma che all'occorrenza può essere utilizzato eventualmente anche all'interno.

Logicamente va direzionato verso la luce solare attraverso una superficie trasparente come il vetro di una finestra.

-  Ecco le principali specifiche tecniche di EcoFlow River

Capacità: 288 Wh
Peso: circa 11 lb (5 kg)
Dimensioni: 11,3 × 7,3 × 7,7 pollici (28,9 × 18,5 × 19,4 cm)
Uscita CA (×2): 600 W (sovratensione 1800 W) in totale, 220-240 Vca (50 Hz/60 Hz)
Uscita USB-A (×2): 12 W max. per porta, 5 V CC, 2,4 A
USB-A per ricarica rapida (×1): 18 W max., 5 V, 2,4 A/9 V, 2 A/12 V, 1,5 A
Uscita USB-C (×1): 100 W max., CC 5 V/9 V/12 V/15 V/20 V, 5 A
Uscita auto (×1): 136 W max., 13,6 V CC, 10 A
Uscita DC5521 (×2): 13,6 V CC, 3 A max. per porta
Tensione di ingresso carica CA: 220-240 Vca (50 Hz/60 Hz)
Potenza di ingresso carica CA: ricarica X-Stream 250 W max.
Ingresso carica solare: 200 W, 10-25 CC, 12 A max.
Ingresso carica auto: 12 V CC, 8 A max.
Tipo di Batteria: ioni di litio
Ciclo di vita: 500 cicli con capacità all'80%
Temperatura di scarico : -4°F to 140°F (±5°F), -20°C to 60°C (±3°C)
Temperatura di carica: 32°F-113°F (±5°F), 0-45°C (±3°C)

EcoFlow River è dotata di diverse funzionalità di sicurezza, come la protezione da sovraccarico, cortocircuito e surriscaldamento, per garantire un uso sicuro del dispositivo.

Grazie al sistema avanzato di gestione della batteria (BMS), il dispositivo è grado di monitorare costantemente la tensione, la corrente e la temperatura, ed è inoltre certificato UL Standard, CE, FCC, RoHS, RCM quindi conforme a tutte le principali norme di sicurezza.

-  Applicazione EcoFlow
  
EcoFlow River, non è solo una semplice power station portatile, ma è anche un dispositivo smart, in quanto è dotato di connessione Wi-Fi e Bluetooth.

Tramite la sua applicazione proprietaria è possibile monitorare in tempo reale tutti i vari parametri oppure disattivare da remoto la carica dei dispositivi. 

L'applicazione EcoFlow è disponibile per dispositivi iOS e Android , e risulta davvero ben fatta e di facile utilizzo.


Nella parte superiore è illustrata rappresentazione virtuale della batteria, con tutti i principali controlli del livello di carica e della temperatura. 

Il riquadro in basso riporta i dati esatti di corrente in ingresso e in uscita oltre che il voltaggio,  è possibile inoltre attivare la funzione X-Boost per raggiungere i 1800 watt di potenza, ed accendere o spegnere la torcia LED e la funzione SOS.

 

Ci teniamo a precisarvi EcoFlow River non necessita di hub aggiuntivi, ed essendo smart si collega al wifi solo a 2,4 GHz, quindi se possedete un router dual band, nel momento della configurazione è consigliabile disattivare momentaneamente la frequenza di banda 5 Ghz.

-  Conclusioni finali e prezzo 

Le nostre conclusioni finali, sono più che positive, EcoFlow River è un dispositivo che personalmente abbiamo apprezzato e che ci sentiamo vivamente di consigliarvi, in quanto è buon compromesso tra dimensioni, peso e capacità della batteria sia in termini di stoccaggio, che di potenza ed  è senza alcun dubbio una delle power station più affidabili sul mercato.

EcoFlow River é una power station portatile di ottima fattura, da poter utilizzare praticamente in qualsiasi contesto, ideale per tutte quelle persone che sono alla ricerca di una soluzione di ricarica portatile leggera, comoda e facile da trasportare.

Durante la nostra fase di test, abbiamo messo a dura prova il dispositivo, e siamo riusciti a ricaricare praticamente di tutto. Abbiamo avuto modo di ricaricare smartphone, computer portatili, proiettori, un monopattino ed anche alimentato una tv.  

Ecoflow river nel complesso, è un dispositivo che in grado di assistervi nelle più svariate esigenze, sia indoor che outdoor.


Il prezzo base di EcoFlow River, è di 399 euro, che considerando la qualità del prodotto e la sua versatilità di utilizzo, secondo il nostro parere, è il giusto rapporto qualità prezzo, per chi si avvicina a questa tipologia di prodotto e cerca un buona Power station portatile.


EcoFlow è un azienda affermata e leader indiscussa del settore, la quale è in continua evoluzione, ed è una vera e propria garanzia in ambito di dispositivi per l’alimentazione portatile ed energia rinnovabile.

Nelle ultime settimane del 2002, ha lanciato sul mercato una nuova gamma della serie River, che comprende i modelli RIVER 2, RIVER 2 Max e RIVER 2 Pro con prezzi compresi tra 299 euro e 799 euro, ed ha presentato al CES 2023,  tre nuovi fantastici dispositivi smart i quali vanno ad ampliare ulteriormente il proprio ecosistema.

Si tratta del condizionatore d’aria portatile Wave 2, il robot tosaerba Blade e il frigorifero portatile Glacier, i quali sono stati sono stati selezionati come CES 2023 Honorees. per il loro eccezionale design innovativo e il loro potenziale, nel migliorare la qualità della vita degli utenti.


EcoFlow Blade - È' il primo tosaerba robotizzato al mondo che raccoglie l’erba tagliata. Più economico dei servizi di tosatura professionali, richiede un minore sforzo fisico rispetto ai robot tosaerba standard. Semplificando al massimo la manutenzione del prato.

EcoFlow Wave 2 - Dopo il successo del primo condizionatore portatile Wave, la nuova seconda generazione è in grado di riscaldare e raffreddare. Rendendo la vita ancora più confortevole all’aperto e negli spazi isolati.

EcoFlow Glacier - Si tratta del primo frigorifero portatile del settore a disporre di una macchina per il ghiaccio integrata. Per alimenti freschi e ghiaccio sempre a disposizione.


Se siete interessati all'acquisto di un prodotto EcoFlow vi invitiamo a visitare il sito ufficiale tramite questo link
Tags

Posta un commento

7 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
  1. Ho anche io questo modello e vi posso assicurare che a distanza di quasi un anno non ha perso colpi , sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Lo utilizzo in camper ed è praticamente perfetto.

    RispondiElimina
  2. Quest'anno ci sarà il boom di questi dispositivi

    RispondiElimina
  3. Validissimo dispositivo nonostante abbia batterie a litio la ricarica è velocisisma

    RispondiElimina
  4. Ho anche io questo modello ed a distanza di un anno non ha perso un colpo, se dovessi scegliere un nuovo modello e fare un upgrade sicuramente valuterò una capacità non meno di 2000w

    RispondiElimina
  5. Ad oggi ci sono modelli nettamente superiori

    RispondiElimina
  6. Anche io ho questo modello da oltre e per le mie esigenze lo trovo utilissimo , attualmente si trovano altri modelli di capacità superiore ma alla fine dipende sempre da quello che ci volete fare, ecoflow cmq fa la differenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo dipende dall'utilizzo che ne viene fatto in base alle proprie esigenze personali.

      Elimina

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.

Top Post Ad

Below Post Ad