Type Here to Get Search Results !

Recent

Recensione Unihertz Luna - Smartphone con design originale e luci LED RGB che catturano l'attenzione

Ritorniamo a parlare di smartphone, oggi siamo entusiasti di presentarvi la nostra recensione completa sullo smartphone Unihertz LUNA, il nuovo ed originale dispositivo di casa Unihertz. 


Con questo nuovo modello di smartphone, Unihertz mira a raggiungere un pubblico più ampio e tra cui anche i giovani, offrendo un prodotto originale dal design accattivante, che si differenzia dalla maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato.

Dopo averne parlato al momento del lancio, in questa recensione, vedremo quali sono tutte le sue principali funzionalità, analizzando la sua usabilità, le prestazioni, l'autonomia della batteria, e molti altri aspetti importanti, fornendovi cosi, una panoramica dettagliata che possa aiutarvi a comprendere se questo smartphone è in grado di soddisfare le vostre esigenze specifiche.

Unihertz Luna Smartphone da 8/256GB Batteria 5000 mAh - Display IPS FullHD  

- Packaging

Partiamo dal packaging, che si presenta con uno scatolo dall’aspetto diverso e decisamente più gradevole rispetto ad altri modelli precedentemente testati.


Il packaging è stato progettato con grande attenzione ai dettagli, il prodotto è accuratamente sigillato con due adesivi ad ologramma che portano il logo dell'azienda, fornendo una garanzia di autenticità e sicurezza del dispositivo. 

A differenza dei modelli precedenti, la stampa del packaging è realizzata con una tecnologia di stampa olografica che conferisce un aspetto nettamente più moderno ed elegante all'intero prodotto. 

Sulla scatolo è presente lo schema a led che ritroviamo sul retro del dispositivo, il quale è ispirato all'antica filosofia orientale del cielo rotondo, il che gli conferisce un aspetto originale e distintivo. 

All'interno della confezione, oltre allo smartphone troviamo in dotazione: una cover in tpu per proteggere il dispositivo da eventuali urti o graffi, un caricabatterie da 2A e un cavo USB per la ricarica, una spilla per rimuovere il carrellino della SIM, un'ulteriore pellicola di protezione dello schermo (oltre quella già presente sul dispositivo), ed infine l'immancabile libretto delle istruzioni.


- Design e Cover Led

Unihertz Luna è un dispositivo che unisce stile ed efficienza, ma ciò che lo rende unico è la back cover trasparente con i suoi LED posizionati sul retro che ne fanno un vero e proprio oggetto di design. 


E' possibile regolare l'intensità delle luci LED, sia per aumentarla che per diminuirla, consente all'utente di personalizzare l'esperienza di utilizzo e di adattarla alle proprie preferenze.

La presenza delle luci LED sul retro offre anche un utile vantaggio funzionale: possono essere programmate per segnalare le notifiche in arrivo, le chiamate in arrivo e lo stato di carica della batteria. 


Personalmente vi consigliamo di utilizzare la cover in tpu, fornita in dotazione per proteggere il dispositivo non solo dai danni esterni, ma anche per preservarne l'estetica originale. 


Il retro realizzato completamente in vetro, e tende ad accumulare facilmente le impronte digitali, ma la cover è in grado di prevenire questo problema e mantenere il dispositivo pulito e privo di graffi.


Nelle impostazioni dei led, troviamo dei patterns preimpostati e la funzione Always on dei led, che sono senza dubbio caratteristiche interessanti per chi desidera uno smartphone con un design originale e personalizzabile. Le opzioni preimpostate consentono all'utente di scegliere tra diverse possibilità di personalizzazione dell'aspetto del proprio dispositivo.

Grazie alla presenza di motivi di illuminazione che si alternano sul retro del telefono, è possibile selezionare quello che soddisfa, in base al proprio umore o le proprie preferenze.


La funzione Always on dei led presenti sul retro, invece, mantiene sempre le luci accese anche quando lo schermo è spento, aumentando l'effetto wow del telefono e consentendo di ricevere notifiche.

Tuttavia, è importante considerare che l'utilizzo della funzione Always on dei led può ridurre la durata della batteria. Pertanto, è consigliabile utilizzare questa funzione con parsimonia o disattivarla completamente per risparmiare energia.

- Comparto Hardware

Unihertz Luna è disponibile in due colorazioni , ovvero nera e bianca , ed il suo comparto hardware di questo  è di tutto rispetto, è dotato di un SoC MediaTek Helio G99.


Le sue dimensioni sono di 168 × 76.8 × 10.4 mm , per un peso totale di circa 304 grammi, con batteria inclusa. 

Unihertz Luna è dotato di una Cover Glass Panda MN228, si tratta di un vetro temperato altamente resistente ai graffi e agli urti, il quale è in grado di offrire una maggiore protezione al display. 


Inoltre, ha la capacità di ridurre la riflessione e gli abbagliamenti del vetro assicurando una visualizzazione sempre nitida e confortevole anche in ambienti luminosi.

A bordo troviamo un processore ARM Mali-G57 MC2, 1000 MHz, 2 core offre un'esperienza visiva eccezionale con una grande nitidezza e colori vivaci su un ampio display IPS da 6.81 pollici con una risoluzione di 1080 x 2400 pixel.

La memoria RAM da 8 GB con una velocità di 2133 MHz consente di accedere rapidamente a tutte le applicazioni e giochi, senza alcun ritardo o rallentamento.

La memoria interna è di ben 256 GB,  e non è espandibile, ed offre un'ampia capacità di archiviazione per applicazioni, foto, video e file multimediali. 

Lo smartphone supporta la connettività Wi-Fi a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display e la scheda SIM è di tipo Nano-SIM. 

La connessione USB è di tipo 2.0, USB Type-C e Bluetooth 5.3 per la condivisione di file e la connessione con altri dispositivi.

Supporta anche la localizzazione/navigazione GPS, A-GPS, GLONASS, BeiDou, Galileo. 

È importante sottolineare, che il dispositivo supporta solo il 4G LTE e non il 5G.
Anche se oramai nel 2023 è presente quasi in tutti i nuovi dispositivi, il 4G LTE è ancora una tecnologia di connettività molto veloce e stabile, la quale offre una buona esperienza di navigazione e streaming per la maggior parte degli utenti.


Sul lato superiore troviamo un microfono con cancellazione del rumore , l'ingresso per le cuffie da 3.5 ed un sensore a infrarossi, che grazie all'applicazione ZaZaRemote preinstallata sullo smartphone, consente di utilizzare Unihertz Luna come un telecomando universale.

Sul lato sinistro si trovano due tasti fisici programmabili che possono essere personalizzati a proprio piacimento ed in base alle proprie esigenze.


Mentre sul lato destro del dispositivo si trova il sensore di impronte digitali, che svolge anche la funzione di tasto di accensione e spegnimento, insieme al bilanciere del volume. 

Nella parte inferiore, invece, sono presenti una porta di ricarica USB di tipo C, un microfono dedicato alle chiamate e un altoparlante, che nonostante sia mono riesce ad emettere un audio tutto sommato accettabile.


- Display

Unihertz Luna, ha uno schermo con una dimensione di 6.81 pollici, ideale video, i giochi e altre applicazioni che richiedono una visualizzazione dettagliata.


La risoluzione del display è di 2340 × 1080 pixel, con una densità di pixel di 378 ppi, il che garantisce immagini nitide e colori vivaci.

La calibrazione cromatica, assicura un'esperienza visiva piacevole e naturale, mentre l'ampio angolo di visione permette di godere di una visione nitida e dettagliata da qualsiasi posizione senza distorsioni cromatiche.


Il display a colori IPS TFT consente di visualizzare ogni immagine e video con una nitidezza cristallina e colori vibranti. La tecnologia IPS garantisce un'ampia angolazione di visione senza alcuna perdita di qualità dell'immagine, il che lo rende perfetto per guardare film o video con gli amici. Ha un rapporto screen-to-body del 88.2% significa che il display occupa gran parte della superficie frontale dello smartphone, offrendo un buona visone totale.


La luminosità automatica del display si adatta alla luce ambientale, migliorando la visibilità anche sotto la luce diretta del sole e nel complesso, e garantisce un utilizzo confortevole in qualsiasi condizione di illuminazione.

Grazie ai sensori di movimento, posizione e luminosità, insieme allo scanner delle impronte digitali, questo smartphone offre un'esperienza utente precisa e sicura.

Abbiamo apprezzato, molto il sensore di impronte digitali , il quale risulta davvero veloce e reattivo, ed il sensore di prossimità, il quale funziona in maniera egregia, e non è una caratteristica da sottovalutare, in quanto è un problema che purtroppo è sempre più diffuso in molti altri smartphone, anche di fascia superiore.

Questo sensore è molto importante, in quanto è responsabile per spegnere lo schermo quando si riceve una chiamata, nonché quando si ascolta un messaggio vocale o altri allegati audio dalla maggior parte delle applicazioni supportate, come WhatsApp o Telegram

- Batteria ed autonomia

Unihertz Luna ha una batteria integrata da 5000 mAh, supporta la ricarica rapida da 18W.
La batteria è di tipo Li-Poly, la quale offre un'ottima autonomia, nonostante le sue dimensioni, sono più piccole e sottili rispetto ad altre batterie di dimensioni simili. 


Come sempre ci teniamo a precisarvi e ricordarvi, che la durata della batteria del dispositivo è influenzata dal suo utilizzo, è logicamente può variare in base alle preferenze dell'utente.  

Nel complesso, nonostante la presenza dei led integrati, l'autonomia della batteria risulta  soddisfacente anche in caso di utilizzo intenso, come la navigazione web e l'utilizzo dei social media. 


Per quanto invece riguarda la ricarica, ci vogliono circa 2 ore e 30 per caricare completamente lo smartphone dallo 0% al 100%. 

Ci teniamo a precisarvi che Unihertz Luna non supporta la tecnologia di ricarica wireless, pertanto l'unica modalità disponibile per la ricarica è quella tramite cavo di alimentazione tradizionale. 

Se hai bisogno di una batteria con una buona durata complessiva, e non ti importa tanto della velocità di ricarica, allora questo aspetto esser un'ulteriore punto a favore nella scelta dell'acquisto.


- Scheda tecnica Unihertz Luna 

Display da 6,81”
SoC MediaTek Helio G99, octa-core, 2,2 GHz max
ARM Mali-G57 MC2, 1000 MHz, 2 core
Memoria RAM 8 GB, 2133 MHz
Memoria interna 256 GB , UFS 2.2
Fotocamera posteriore tripla:
108 MP principale (sensore Samsung S5KHM2SP03-FGX9), autofocus
20 MP visione notturna (sensore Sony IMX350)
2 MP macro (sensore OV2680)
Fotocamera anteriore da 32 MP, fuoco fisso
Jack audio da 3,5 mm
Due tasti fisici programmabili
Scanner di impronte digitali
Porta infrarossi
NFC
Dual SIM 4G
Batteria da 5.000 mAh
Ricarica max 18 W
OS: Android 12
Nano-SIM
Ingresso porta ricarica USB Type-C
Connettività: Wi-Fi a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display,  Bluetooth 5.3
Localizzazione/Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, BeiDou, Galileo

- Comparto Fotografico

Unihertz Luna ha in totale quattro obiettivi fotografici, di cui tre sono posizionati sulla parte posteriore e uno sulla parte anteriore. 


I tre obiettivi sul retro includono una fotocamera principale da 108 MP, una fotocamera per la visione notturna da 20 MP e un obiettivo macro da 2 MP.


La fotocamera principale ha un sensore da 108 megapixel e un algoritmo di elaborazione delle immagini basato sull'Intelligenza artificiale, che permette di scattare foto di buona qualità e nel complesso sono accettabili. 


La selfie camera da 32 MP nella parte anteriore, è in grado di scattare selfie di buona qualità con dettagli nitidi e con una buona risoluzione.

Per ottenere i migliori risultati con questa fotocamera frontale, il nostro consiglio, è quella di utilizzarla in condizioni di buona illuminazione.

La fotocamera è dotata anche della funzione modalità notturna, una caratteristica che molti smartphone, anche di fascia nettamente superiore, non possiedono, ed è un' ulteriore vantaggio che non è assolutamente da sottovalutare. 

Questa funzione consente di scattare foto in condizioni di totale buio, o scarsa illuminazione.

- Sistema operativo

Il sistema operativo preinstallato sullo smartphone si basa su Android 12 in versione stock, il quale risulta notevolmente facile da utilizzare. Al suo interno, non sono presenti applicazioni preinstallate superflue, duplicati di app o funzionalità aggiuntive. 


Tutto il sistema è dunque improntato a un forte concetto di minimalismo, senza la presenza di software inutili o applicazioni che occupano spazio e che rallentano il sistema.


- Funzioni multimediali

Unihertz Luna presenta inoltre, anche una vasta gamma di funzioni multimediali che consentono di ascoltare la musica e godere dei contenuti preferiti in modo completo e coinvolgente.

Innanzitutto, troviamo la presenza della radio FM, una caratteristica molto apprezzata, poiché permette di ascoltare le stazioni preferite ovunque ci si trovi, senza dipendere dalla connessione internet

La qualità audio durante le chiamate è ben ottimizzata,  grazie al supporto dell'HD Voice, che rende l'ascolto chiaro e piacevole.

Per quanto riguarda la riproduzione di file mp3, l'applicazione dedicata è facile da utilizzare e offre una vasta gamma di opzioni per organizzare la libreria musicale. Inoltre, il dispositivo supporta numerosi formati audio (AAC, AAC+, AMR, MID, WAV, eAAC+), garantendo la compatibilità con la maggior parte dei file audio disponibili.

Non va poi trascurata la presenza del jack audio da 3.5 mm, che consente di collegare cuffie o altoparlanti senza dover utilizzare adattatori o la connessione Bluetooth.

La presenza delle luci LED RGB sul retro impreziosisce il comparto multimediale, creando un'atmosfera coinvolgente e vivace in sincronia con la riproduzione della musica. 

Questa esperienza sinergica stimola contemporaneamente i sensi dell'udito e della vista, offrendo un notevole miglioramento nell'esperienza multimediale complessiva.

- Esperienza Gaming

L'esperienza di gioco su questo smartphone è nel complesso fluida e piacevole, grazie alla presenza di 8 GB di RAM e un processore più che sufficiente, è in grado di gestire la maggior parte dei giochi per dispositivi mobili.


Abbiamo provato alcuni dei giochi più popolari del momento, e abbiamo riscontrato che il dispositivo riesce a far girare i titoli senza alcun tipo di problema, mantenendo una buona fluidità anche nei momenti di gioco più intensi.

Anche se non è uno smartphone prettamente da gaming, è in grado di offrire un'esperienza di gioco nel complesso soddisfacente e divertente.

- IR Remote Control

Unihertz Luna supporta la funzione IR Remote Control, ovvero consente di utilizzare lo smartphone come telecomando per qualsiasi dispositivo ad infrarossi.  

Tale funzione è davvero molto comoda, in quanto  permette di cambiare canale a qualsiasi televisore, di modificare la temperatura del condizionatore, di fermare e avviare ventilatori, lettori DVD, elettrodomestici e tutti i vari dispositivi, che sono dotati di tecnologia a infrarossi.

- Conclusioni finali

Le nostre conclusioni finali su questo dispositivo sono positive, durante la nostra fase di test, non abbiamo riscontrato problemi di surriscaldamento o malfunzionamenti significativi durante principalmente l'uso sui social e la navigazione web. 
 

La qualità audio ed il comparto fotografico, è tutto sommato accettabile, anche se sicuramente non paragonabile a quella dei prodotti di fascia più altaCon alcune modifiche a livello software, sicuramente potrebbe essere ulteriormente migliorato, offrendo prestazioni ancora più performanti.

Unihertz Luna è uno smartphone sicuramente rivolto ad un pubblico giovane, che grazie ai suoi LED , lo rendono molto originale, attirano l'attenzione e sicuramente non passerete inosservati.


Con un prezzo di lancio di soli 299 dollari (circa 270 euro), questo dispositivo offre un'ottima   esperienza d'uso generale.

Per chi fosse interessato all'acquisto di Unihertz Luna può approfittare dell'offerta momentanea ed acquistarlo direttamente da amazon tramite questo link
Tags

Posta un commento

12 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
  1. Che figata! Bianco è bellissimo...

    RispondiElimina
  2. Ho provato a metterlo mel carrello e usufruire dell'offerta del codice sconto e viene 249 , sono tentato ....mi piace l'idea dei led

    RispondiElimina
  3. Ma non si puo vedere dal vivo in quache catena importante tipo euronics, unieuro... ecc.ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, al momento è possibile solo acquistarlo in pre-ordine tramite lo store ufficiale

      Elimina
  4. Sinceramente negli ultimi tempi e durante questo MWC 2023 questa azienda ha tirato fuori due dispositivi che mi sono piaciuti davvero tanto. Se rimane basso con il prezzo anche nel mercato italiano sicuramente puo' dire la sua.

    RispondiElimina
  5. Bianco è molto bello , solo il peso ho letto sia eccessivo confermate?

    RispondiElimina
  6. Vorrei vederlo di persona chissà se arriva anche nei grandi distributori ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il peso complessivo è di 300 grammi circa, ed è sicuramente un fattore da tenere in considerazione

      Elimina
  7. Sto vedendo molti video mi sta incuriosendo , ho letto alcuni commenti che dicono che è pesante

    RispondiElimina
  8. Attualmente penso sia il modello piu bello che ha fatto unihertz , ho avuto modo di vederlo dal vivo nella colorazione nera ed è davvero bene..

    RispondiElimina
  9. Peccato solo per il peso , perchè è un bel telefono e veloce . Ho trovato solo due cose che non mi sono piaicute la qualità della fotocamera e il suo peso forse un po troppo eccessivo.

    RispondiElimina

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.

Top Post Ad

Below Post Ad