Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Dyson Zone - Cuffie over-ear che rivoluzionano il concetto di musica e benesser

Dyson, l'azienda nota per le sue innovazioni nel campo della tecnologia domestica, fa il suo ingresso nel mondo dell'audio con un nuovo prodotto rivoluzionario: le cuffie Dyson Zone.


Queste cuffie over-ear sono un connubio tra l'avanguardia dell'ingegneria acustica e l'eccellenza nella purificazione dell'aria, offrendo un'esperienza di ascolto immersiva e la possibilità di respirare aria pulita ovunque ci si trovi. 

Frutto di anni di ricerca e sviluppo, le cuffie Dyson Zone sono progettate per affrontare le sfide del rumore cittadino e dell'inquinamento atmosferico, offrendo un suono di qualità superiore, cancellazione del rumore avanzata e una filtrazione dell'aria efficace.

Le cuffie Dyson Zone, annunciate lo scorso anno, sono ora disponibili in Italia, queste innovative cuffie over-ear combinano un'avanzata ingegneria acustica con elevate prestazioni di filtrazione dell'aria, offrendo un'esperienza di ascolto coinvolgente e una purificazione dell'aria on-the-go.

Progettate per affrontare la sfida del rumore urbano e dell'inquinamento atmosferico, le cuffie Dyson Zone sono il risultato di cinque anni di ricerca e sviluppo e dell'esperienza trentennale di Dyson nello studio del flusso d'aria, della filtrazione e della qualità dell'aria interna ed esterna. 

Offrono un'esperienza audio coinvolgente con una distorsione minima, una cancellazione del rumore avanzata e una riproduzione fedele a spettro completo. Inoltre, catturano il 99% delle particelle inquinanti fino a 0,1 micron tramite filtri elettrostatici, mentre i filtri al carbone attivo K-Carbon arricchiti di potassio intrappolano in modo efficace i gas acidi associati all'inquinamento urbano, come il NO2 e il SO2. 

Le cuffie sono alimentate da batterie agli ioni di litio avanzate e possono essere ricaricate tramite USB-C, offrendo un'autonomia di 50 ore in modalità audio o 4 ore in modalità combinata di purificazione e audio. Il tempo di ricarica completo delle cuffie Dyson Zone è di 3 ore.

Le cuffie Dyson Zone offrono un'esperienza di ascolto coinvolgente eccezionale. Molti professionisti del settore audio si affidano a un "ascoltatore d'oro" per valutare la qualità del suono, una pratica comune nell'intero settore. 


Gli ingegneri Dyson, tuttavia, hanno adottato un approccio più scientifico, basato sulla ricerca audio, e hanno convalidato gli obiettivi specifici tramite un'ampia sperimentazione con gli utenti. Queste sono le principali caratteristiche delle cuffie Zone:

Ingengneria mirata a ridurre al minimo la distorsione del suono: Il driver dell'altoparlante, l'elettronica, il sistema meccanico, i materiali e l'acustica sono stati attentamente progettati per ridurre al minimo la distorsione. Inoltre, l'uscita del driver è equalizzata in modo intelligente 48.000 volte al secondo, insieme alla cancellazione del rumore, per neutralizzare la distorsione armonica su tutta la gamma di frequenze, rendendola impercettibile (0,08% @ 94dB @1kHz).

Cancellazione avanzata del rumore: Le cuffie sono dotate di 11 microfoni. Il sistema ANC di Dyson Zone utilizza otto microfoni per monitorare i rumori circostanti 384.000 volte al secondo, offrendo una cancellazione del rumore fino a 38 dB da 20 Hz a 20 kHz.

Riproduzione audio fedele a spettro completo: Dyson afferma che "Zone va oltre ciò che l'orecchio umano può percepire, riproducendo frequenze da 6 Hz a 21 kHz, garantendo che ogni nota o parola venga ascoltata". 


La riproduzione accurata agli estremi della gamma di frequenze è più difficile da ottenere, ma Dyson Zone supera i limiti dell'udito umano, offrendo una maggiore chiarezza in tutto lo spettro udibile grazie all'ingegneria elettroacustica e ai driver al neodimio da 40 mm e 16 ohm, che costituiscono il nucleo del sistema audio.

Sintonizzazione scientifica per rilevare più dettagli: Gli ingegneri Dyson hanno individuato la specifica ottimale per massimizzare la chiarezza e i dettagli su tutta la gamma audio, basandosi su parametri scientifici convalidati da ampie prove di ascolto. 

Dyson ha creato un'equalizzazione esclusiva che ottimizza la curva di frequenza per un audio chiaro e puro su tutta la gamma di frequenze udibili, offrendo un'esperienza audio ad alta fedeltà.

Esperienza di ascolto coinvolgente e comfort completo: Ogni testa è diversa e ciò influisce su vari aspetti del comfort e delle prestazioni audio, come la tensione dell'archetto, la geometria e i materiali dei cuscinetti auricolari rimovibili, e la regolabilità del prodotto. I cuscinetti auricolari sono appositamente progettati per essere più piatti rispetto a quelli tradizionali, garantendo sia un'attenuazione passiva che un comfort ottimali. Inoltre, sono angolati per allinearsi con l'orecchio e offrire un comfort ottimale.

Infine, tramite l'app MyDyson è possibile regolare la velocità del flusso d'aria e la modalità di cancellazione del rumore, nonché personalizzare l'equalizzazione audio secondo le preferenze personali, scegliendo tra tre modalità: Dyson EQ (migliorata), Bass Boost (accentuazione dei bassi) e Neutrale (curva di risposta più lineare). L'applicazione è in grado di monitorare in tempo reale i livelli di NO2 nell'aria e i livelli di rumore ambientale grazie a un sensore integrato.


Le cuffie Dyson Zone sono disponibili sul negozio online del produttore a un prezzo di 899 euro per la versione Blu, mentre la versione Blu di Prussia - Rame è disponibile al prezzo di 959 euro.

Posta un commento

3 Commenti

  1. Alla modica cifra di soli 959,00 € mi devo vendere un rene :)

    RispondiElimina
  2. Articolo nettamente di nicchia e non per tutti

    RispondiElimina

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.