Il tuo account Google potrebbe essere cancellato

A breve, un considerevole numero di account di Google potrebbe essere eliminato. Questa notizia è circolata per diverse ore, con l'azienda di Mountain View che potrebbe avviare il processo di cancellazione a partire dal mese di dicembre. 


La comunicazione proviene direttamente dall'azienda tramite un post pubblicato sul suo blog ufficiale. Google ha infatti deciso di modificare la sua politica relativa alla gestione degli account inattivi, una scelta che l'azienda desiderava da tempo e che, questa volta, sarà effettuata entro la fine dell'anno.

Inoltre, il gigante statunitense ha reso noto come gli utenti potranno evitare la cancellazione dei loro account. 

Gli utenti avranno la possibilità di compiere diverse azioni per riattivare il proprio account, in quanto il processo sarà graduale e non avverrà improvvisamente. Google invierà una serie di comunicazioni via email agli indirizzi interessati per guidare gli utenti nel recupero dell'account. Se gli utenti intraprenderanno le azioni richieste, il loro account sarà riattivato. Approfondiamo quindi i dettagli relativi alla cancellazione.

Google procederà alla cancellazione degli account inattivi: c'è tempo fino a dicembre per recuperarli. I primi account ad essere eliminati saranno quelli che sono stati creati ma mai utilizzati. 

Spesso questi account vengono creati solamente per "bloccare" un nome utente e impedire ad altri di utilizzarlo. Tuttavia, può capitare che dopo la registrazione, questi account cadano nell'oblio. Inoltre, Google ha specificato che saranno cancellati solo gli account personali e non quelli relativi ad aziende o scuole. Dopo la cancellazione, il nome utente non verrà assegnato a nessun altro.

Sono previste diverse azioni che gli utenti possono intraprendere per evitare l'eliminazione del loro account. 

Tra queste rientrano: la lettura o l'invio di una email, l'utilizzo di Google Drive, la visualizzazione di video su YouTube, il download di un'app dal Play Store, una ricerca su Google, l'accesso a Google o servizi di terze parti. Inoltre, Google ha specificato che Google Foto richiede un'attività specifica e, in questo caso, sarà necessario utilizzare esclusivamente Google Foto.

Google ha preso questa decisione di cancellare tutti gli account inattivi per motivi di sicurezza. Infatti, raramente questi account hanno attivato la verifica di sicurezza a due fattori (2FA), rendendoli vulnerabili agli attacchi informatici da parte di hacker. 

È possibile che milioni di questi account siano già nelle mani di cybercriminali che potrebbero impersonare altre persone per inviare email di spam e phishing. Pertanto, a partire da dicembre, Google procederà con la cancellazione, che potrà essere evitata solo tramite le azioni sopra elencate.

Posta un commento

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.

Nuova Vecchia

Modulo di contatto