Negli ultimi giorni, è stata introdotta una restrizione alla condivisione delle password di Netflix, in conformità con le condizioni d'uso precedentemente annunciate dalla piattaforma di streaming.
Il nuovo sistema si basa sul concetto di "Nucleo domestico", il quale consente la condivisione di un account solo tra individui che "vivono insieme".
Tuttavia, va precisato che il concetto di Nucleo domestico di Netflix non fa riferimento alle persone coinvolte, bensì ai dispositivi utilizzati per accedere alla piattaforma.
Ma cosa si intende per Nucleo domestico di Netflix? Netflix non permette più la condivisione delle password, e un account può ora essere utilizzato solo all'interno di un "Nucleo domestico". Secondo il Centro Assistenza del sito di Netflix, un account può essere condiviso solo tra le persone che vivono insieme e fanno parte dello stesso nucleo domestico. Non è più possibile condividere un account tra due o più persone che non vivono insieme, come era possibile fino a pochi giorni fa.
Per Netflix, il concetto di Nucleo domestico si riferisce ai dispositivi utilizzati e non alle persone coinvolte.
La piattaforma considera come Nucleo domestico "l'insieme dei dispositivi connessi a Internet nel luogo principale" in cui l'utente guarda Netflix. Il nucleo viene impostato tramite l'app di Netflix su una TV e successivamente tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso account Netflix sulla stessa connessione Internet della TV entrano a far parte del Nucleo domestico dell'utente.
Per configurare questa impostazione, è sufficiente aprire il menu dell'app di Netflix sulla TV premendo il tasto sinistro del telecomando e selezionare "Chiedi assistenza" > "Gestisci Nucleo domestico Netflix". Nella nuova sezione, è possibile confermare o aggiornare il Nucleo domestico.
Successivamente, Netflix invierà un link di verifica all'indirizzo email o al numero di cellulare associato all'account, che permetterà all'utente di confermare l'impostazione.
Netflix raccoglie varie informazioni per individuare i dispositivi appartenenti a un Nucleo domestico, come gli indirizzi IP, gli ID dei dispositivi e l'attività dell'account. Non vengono raccolti dati di posizione. È importante notare che se l'utente non imposta un Nucleo domestico, Netflix lo farà automaticamente in base ai dati raccolti.
È importante sottolineare che il meccanismo del Nucleo domestico non si applica a coloro che guardano Netflix senza utilizzare una TV.